Sassuolo-Roma, le pagelle dei giallorossi: Dzeko come Batistuta, per Strootman serata no

Sassuolo-Roma, le pagelle dei giallorossi: Dzeko come Batistuta, per Strootman serata no

di Romolo Buffoni
Sassuolo-Roma 1-3, le pagelle dei giallorossi: Edin Dzeko, numeri alla mano, eguaglia il Batistuta dello scudetto. Fa notizia la prestazione negativa di Kevin Strootman.

SZCZESNY 6 Bravo in avvio su Defrel. Non può nulla sul gol.

FLORENZI 6,5 Soffre il dinamismo di Adjapong ma riesce a contenerlo e a proporsi in avanti col solito dinamismo. Nel finale si fa male seriamente al ginocchio sinistro ed esce in lacrime fra la disperazione di compagni e Spalletti (40’ st Totti ng)

MANOLAS 6 Sorpreso da Cannavaro in occasione del gol. Riesce a non affondare col carattere e la grinta. Quella che sfodera al 25’ in un ripiegamento su Defrel.

FAZIO 6 Vacilla con gli inserimenti da dietro di Defrel, ma tiene botta.

EMERSON 5,5 Imbarazzante su Politano, che fa quel che vuole in occasione del gol e non solo. Meglio quando si propone in fase offensiva. Nemmeno lui è un terzino e chissà se mai lo sarà.

DE ROSSI 6 Primo tempo da dimenticare, vissuto completamente fuori dal gioco in balìa di Defrel e Pellegrini. Sale in cattedra nella ripresa quando lo affianca Paredes.

STROOTMAN 5 Lento, impreciso, morbido. In una parola: irriconoscibile (24’ st Paredes 6: rimette in piedi il centrocampo)

SALAH 7 Dà a Dzeko l’assist del pareggio, poi se ne va da solo e supera Consigli ma tira troppo debolmente e Defrel salva sulla linea.

NAINGGOLAN 6,5 Ci mette tanta buona volontà, ma si fa tradire dalla foga o forse da una scarsa lucidità figlia di una condizione atletica ancora approssimativa. La traversa nel primo tempo gli nega il primo gol stagionale, rimandato al 78’ quando chiude la partita.

EL SHAARAWY 6,5 Dà la sensazione di poter essere devastante, invece trova sempre un ciuffo d’erba a rovinargli l’azione. Un suo tiro propizia l’1-3 di Nainggolan (34’ st Rüdiger ng: Spalletti ritrova il tedesco ma perde Florenzi).

DZEKO 8 Come Batistuta: 10 gol nelle prime dieci giornate. Prima pareggia i conti con una rasoiata in diagonale, poi trasforma il rigore che lui stesso si era procurato. Nel conto anche una traversa. Resta capocannoniere respingendo l’assalto di Immobile in un anticipo di derby.

SPALLETTI 7 Sceglie Strootman-De Rossi a centrocampo credendo di sigillarlo, invece l’olandese lo tradisce. Sceglie Emerson per Jesus e il brasiliano si fa ubriacare nel’azione del gol. Ma riesce a domare Di Francesco mettendosi 4-3-3 nella ripresa e inserendo Paredes. Quarta vittoria di fila e secondo posto solitario, ma non c’è da far festa visto il grave infortunio a Florenzi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Ottobre 2016, 08:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA