Roma, Totti già al lavoro per preparare
l'ultima stagione della sua carriera

Roma, Totti già al lavoro per preparare l'ultima stagione della sua carriera

di Francesco Balzani
Qualche allenamento in solitaria, un po’ di sole a Sabaudia e da oggi l’inizio della sua personale preparazione atletica che l’ha portato alla soglia dei 40 anni ad essere ancora decisivo.

L’uomo dei record, alias Francesco Totti, è già a lavoro per l’ultimo atto. Sabato, infatti, il capitano è tornato dalle vacanze negli Usa con largo anticipo rispetto al raduno a Trigoria del 7 luglio (ma potrebbe essere anticipato di un giorno) che segnerà l’inizio della lunghissima stagione giallorossa, l’ultima per il giocatore più forte della storia della Roma che ieri è stato celebrato a 10 anni esatti da quel rigore contro l’Australia che portò l’Italia ai quarti del mondiale 2006. Totti però non si accontenterà di maglie celebrative e passerelle negli stadi. Vuole essere ancora decisivo così come lo è stato nel finale della scorsa stagione permettendo alla Roma di potersi giocare il preliminare di Champions a metà agosto.

Per questo ha iniziato ad allenarsi a ritmi blandi insieme al suo staff e non è ancora escluso che possa fare una visita dal professor Chenot, a Merano, dove ogni estate trascorre insieme alla moglie Ilary qualche giorno per depurare il fisico e smaltire le tossine. Nel frattempo Totti ha smaltito l’amarezza per le battute poco eleganti di Pallotta e un rinnovo arrivato sul filo di lana. Il numero dieci si è messo già a lavoro per provare a conquistare il secondo scudetto della sua carriera e infrangere nuovi record.

Questa, infatti, sarà la 25ª stagione con la stessa maglia: nei massimi campionati europei le “nozze d’argento” le ha festeggiate solo Paolo Maldini nel Milan mentre a 27 stagioni resta il primato del turco Altinordu di Smirne dal 1926 al 1953. Ma parliamo di epoche e mondi diversi. Poi Totti vuole superare Zanetti al secondo posto della classifica di presenze in Serie A: 615 quelle dell’ex-interista, appena 14 in più di Francesco mentre al 1° resta saldo proprio Maldini con 647. Altro obiettivo: arrivare a 250 reti in serie A, ora è a 248 mentre sono 304 quelli in carriera. Saranno 11 mesi di passione, poi per Totti è pronto il contratto da dirigente che lo vedrà nel ruolo di direttore tecnico per altre 6 stagioni.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Giugno 2016, 08:54

© RIPRODUZIONE RISERVATA