Roma-Samp, le pagelle dei giallorossi:
Perotti, gol e lampi di classe. Pjanic spento

Roma-Samp, le pagelle dei giallorossi: ​Perotti, gol e lampi di classe. Pjanic spento

di Romolo Buffoni
Roma-Sampdoria 2-1, le pagelle: Perotti regala spettacolo e firma già il primo gol in giallorosso. Pjanic poteva chiudere il match e per salvare i tre punti c'è voluto un grande Szczesny: nell'anno giubilare cresce il numero dei devoti a san Wojciech.


SZCZESNY 7
Salva il risultato su Cassano. La traversa lo salva su Cassani. Sul gol è ingannato da una deviazione di Pjanic.
MAICON 6
Se la vede con Dodò che potrebbe essere il nipote. Tiene botta e spinge finché può (21' st Dzeko 5,5: discusso, diventa padre, parte in panchina. Il copione prevede il gol del lieto fine. Niente da fare).
MANOLAS 6
Autoritario quando la Samp è solo Muriel, ma quando entrano Cassano e Quagliarella sono dolori.
RUDIGER 6
Stesso discorso fatto per Manolas. Il tedesco si salva grazie a un'ottima condizione atletica che spicca in una squadra col fiato corto.
ZUKANOVIC 5,5
Troppo timido. Sarà la sfida a quelli che ieri erano i suoi compagni di squadra. Alla mezz'ora gli scappa Correa e per fermarlo rimedia l'ammonizione (1' st Digne 5,5: sempre troppo scolastico. L'Olimpico ha rimpianto Dodò ed è tutto dire).
KEITA 5,5
Il suo è un ruolo cruciale. Sparisce per troppi tratti dal match e quando la Samp sposta il baricentro in avanti con l'ingresso di Alvarez riesce a opporre solo il suo grande mestiere.
FLORENZI 6,5
Inizio drammatico, ma da pesce fuor d'acqua ha il guizzo giusto a fine primo tempo quando costruisce e chiude l'azione dell'1-0. Uscito Maicon si mette terzino che non è il suo ruolo, ma nel quale oggi è più a suo agio.
PJANIC 5
Corre tanto, forse troppo. Perché perde lucidità e non è mai nel vivo del gioco. Ha sul destro la palla del terzo gol che avrebbe evitato tanta sofferenza, ma ancora una volta non ha l'istinto del killer.
PEROTTI 7
Montella sa che è lui la chiave di volta del gioco giallorosso e lo costringe ad allargarsi per giocare qualche palla. Bravo ad adeguarsi e a volersi prendere comunque la scena. Ci riesce grazie al bel gol del 2-0.
SALAH 6,5
Sta meglio e si vede, pimpante e rapido. Entra nell'azione del 2-0 e dà l'assist per il 3-0 che Pjanic sciupa. Si addanna per servire Dzeko: missione fallita.
EL SHARAAWY 6
Si mangia un gol che è un rigore in movimento. Capisce che non è aria e si dedica a corsa e sacrificio (41' st Iago Falque ng)
SPALLETTI 6,5
Mezzo voto in più per aver portato in dote un pizzico di fortuna che lo ha aiutato a Reggio Emilia (rigore di Berardi in curva al 90') e ieri (traversa di Cassani al 93'). Ma la fortuna aiuta gli audaci e lui, che sta cercando di ridare un'identità alla Roma, lo è. Non può per ora ridargli una condizione atletica, che resta pietosa.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Febbraio 2016, 10:28

© RIPRODUZIONE RISERVATA