Roma, il poker vale i quarti
Samp ko 4-0. Super Nainggolan

Roma, il poker vale i quarti Samp ko 4-0. Super Nainggolan
La Roma vola ai quarti di Coppa Italia, il trofeo che ha già alzato 9 volte e l'ultimo guarda caso proprio con Spalletti nel 2008. Cancellata l'eliminazione umiliante, con Garcia in panchina, nell'ultima edizione: fuori agli ottavi contro lo Spezia. Il 4 a 0 contro la Sampdoria all'Olimpico lancia i giallorossi che il 1° febbraio (sempre turno secco e in casa) affronteranno il Cesena di Camplone. La prossima avversaria, addirittura al 18° posto in serie B, non può certo spaventare.

STRISCIA POSITIVA
Spalletti ottiene, insomma, quanto chiesto alla vigilia: la sua Roma non snobba la competizione, spesso considerata di consolazione, e conquista il 4° successo consecutivo (tris servito nel nuovo anno). Il turnover è quello previsto: il portiere di coppa Alisson per il titolare Szczesny, il debuttante Mario Rui per l'emergente Emerson, i titolari Ruediger e De Rossi per far riposare Manolas e Strootman. Sono 4 le novità nella formazione iniziale che però si comporta come quella di Udine. Il coro, dunque, non stona. Lo spartito viene recitato a memoria e, oltre alla solidità (3° match di fila senza prendere gol e 6° nelle ultime 8 gare in cui ha preso solo 2), ecco l'efficacia e la precisione ritrovate: 4 reti (l'ultimo poker il 24 novembre, ancora all'Olimpico, contro il Viktoria Plzen), con la doppietta di Nainggolan che apre e chiude il match e i gol di Dzeko (il primo per il centravanti nel 2017) e di El Shaarawy. Sono 62 le reti stagionali: in Italia nessuna formazione ha fatto meglio.

ROTAZIONE IN CORSA
Promosso Mario Rui, scatenato El Shaarawy che è entrato nelle azioni delle prime 2 reti e ha fatto centro su lancio di Dzeko che è uscito dal campo tra gli applausi. La Roma è sempre più quadrata. L'unico rischio il palo, all'inizio, colpito da Muriel. Ma con Peres al posto di Salah ha conquistato 5 successi in 5 gare, con 9 gol fatti e 0 gol subiti. Spalletti sul 3 a 0 ha effettuato le 3 sostituzioni: Totti per Dzeko, Perotti per El Shaarawy ed Emerson per Mario Rui. Domenica sera arriva il Cagliari e c'è da continuare l'inseguimento alla Juventus capolista. Senza fare distinzioni, gli obiettivi stagionali sono ancora 3: lo scudetto, l'Europa League e, come sempre nella storia giallorossa (17 finali), anche la coppa Italia.      

 


LEGGI LA CRONACA

LE FORMAZIONI:
ROMA:
 Alisson; Rudiger, Fazio, Juan Jesus; Peres, De Rossi, Paredes, Mario Rui; Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
SAMPDORIA: Puggioni, Dodò, Muriel, Fernandes, Linetty, Regini, Cigarini, Djuricic, Bereszynski, Silvestre, Budimir
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio 2017, 18:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA