Roma-Qarabag, le pagelle di Buffoni

Roma-Qarabag, le pagelle di Buffoni

di Romolo Buffoni
ALISSON 6
Al 22’ Dino gli fa sporcare i guanti. Poi prende freddo, fino al colpo di testa da 2 passi di Michel sul quale fa buona guardia.
FLORENZI 6
Col Qarabag tutto rintanato dietro, fa praticamente l’ala. Tanta generosità senza lampi.
MANOLAS 6,5
Di tacco dopo un quarto d’ora sfiora il gol buono a festeggiare il nuovo contratto. Ma il suo mestiere è un altro e lo fa bene.
FAZIO 6,5
Il Qarabag bada solo a non prenderle, quindi lavora da regista arretrato. Una sbavatura quando concede il colpo di testa a Michel, ma anche un grande recupero su Quintana nel finale.
KOLAROV 7
Attacca e difende con la freschezza di un ventenne e l’esperienza del 32enne che è. Fondamentale.
NAINGGOLAN 7
Si vede al terzo minuto di recupero del 1 tempo quando Sehic gli dice di no con un piede. Ripresa di un tono superiore. Meriterebbe il gol del 2-0, ma trova ancora pronto Sehic.
DE ROSSI 6
Regia lucida e matura. Genova è alle spalle. Davanti c’è una stagione sempre più interessante.
STROOTMAN 6,5
Lavora per due e si propone con più convinzione in area. Chiude il triangolo che porta al gol Perotti. In crescita.
EL SHAARAWY 6
Lo spunto migliore lo trova al 25’ quando supera Sehic in gita fuori porta ma Yunuszada salva in corner (27’ st Gerson 6: ci mette la grinta che serve).
DZEKO 5,5
Lotta come un leone ma è appannato e si vede quando va alla conclusione, anche in occasione del gol di Perotti.
PEROTTI 8
Travolgente e concreto. Le sue serpentine spaccano la partita e all’8’ dopo una combinazione con Strootman e Dzeko trova la zuccata che spazza l’ansia. Suo il gol al Genoa il 28 maggio che valse la Champions diretta, sua la rete che vale gli ottavi. Come dire: due gol da 60 milioni (35’ st Pellegrini ng)
DI FRANCESCO 8
Roma agli ottavi e da prima del girone C che sembrava impossibile. Superato anche lo stress-test dell’ansia da prestazione. Abbracciato dalla squadra e dai tifosi: si può cantare insieme.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Dicembre 2017, 01:07

© RIPRODUZIONE RISERVATA