Roma-Napoli, le pagelle: Nainggolan è l'anima
della squadra, El Shaarawy spento

Roma-Napoli, le pagelle: Nainggolan è l'anima della squadra, El Shaarawy spento

di Romolo Buffoni
Roma-Napoli 1-0, le pagelle dei giallorossi: Nainggolan non è solo il match-winner, ma anche l'uomo in più di questa Roma che non può permettersi di cederlo. Totti entra e scuote l'Olimpico, El Shaarawy meno brillante delle prime uscite in giallorosso.

SZCZESNY 7
La parata sui piedi di Higuain vale un gol. Stavolta è reattivo nelle uscite.

FLORENZI 5
I dribbling di Mertens lo mandano in confusione. L'infortunio è il punto esclamativo di una giornata no (1' st Maicon 6: inizio da incubo. Sale di tono col passare dei minuti e riesce a contenere alla meno peggio Mertens e, poi, Insigne. A referto un tiro cross rasoterra che attraversa tutto lo specchio della porta e la partecipazione all'azione del gol).

MANOLAS NG
La manata di Higuain lo manda k.o. (21' Zukanovic 6: un brutto errore al 20' della ripresa quando sbaglia l'anticipo su Higuain spalancando all'argentino il corridoio centrale. Prima però aveva dato una gran palla sfruttata male da El Shaarawy).

RÜDIGER 7
Monta una guardia perfetta sul superbomber del campionato e al 38' salva un gol fatto anticipando di un soffio Hamsik.

DIGNE 6
C'è traffico dalle sue parti. Callejon e Hysaj lo limitano in fase di spinta, ma il francese tiene botta.

PJANIC 6
Cuce e ricuce il gioco. Nella ripresa finisce schiacciato dalla pressione del Napoli.

KEITA 6
Spalletti ha detto di preferirlo a De Rossi per la qualità, ma ieri il maliano ci ha messo soprattutto tanta quantità.

SALAH 5,5
Pronti via e spedisce alta una palla di platino gentilmente offerta da Hysaj. Koulibaly lo annienta, lui si rifà vivo al 32' st con una telefonata a Reina. Offre la palla-gol a Nainggolan.

NAINGGOLAN 7,5
Ha il compito di pestare i piedi a Koulibaly, Albiol o Jorginho che sono i primi play maker del Napoli. Il ruolo di guastatore gli cade addosso come un vestito di alta sartoria. Il gol che tiene acceso il sogno del 2° posto e una pochette di gran classe nel taschino. Se la Roma vuol veramente tentare di vincere qualcosa non può cederlo.

PEROTTI 5,5
L'argentino è giù di corda e non da ieri. Ha preso il treno Roma in corsa e ora sta tirando il fiato, ma l'impegno non manca mai.

EL SHAARAWY 5
Stesso discorso fatto per Perotti. In flessione dopo il gol nel derby (36' st Totti 7: entra e l'Olimpico spazzato dalla tramontana ribolle. Doppio maglio perforante, alabarda spaziale e gran pallonetto a innescare l'azione dell'1-0. Forse Goldrake dovrà aspettare un anno per volare via...).

SPALLETTI 6,5
I k.o. di Manolas e Florenzi gli bruciano due cambi. Gliene resta uno, lui preme il tasto Totti e vince ancora. Stacca Sarri 37 a 32 punti, ma il secondo posto resta un sogno.
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Aprile 2016, 09:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA