Roma-Benevento 5-2: la “manita” vale il sorpasso Champions sulla Lazio

Video
La Roma, per debellare il mal di gol con cui ha convissuto per più di 2 mesi, esagera contro il Benevento, vincendo 5 a 2. Mai, in questa stagione, era stata capace di esibire la manita. C'è riuscita proprio nella notte dell'emergenza, con Di Francesco che, per la carestia di centrocampisti, ha dovuto schierare 4 attaccanti. E' stato ripagato da Dzeko, Under (prima doppietta italiana) e addirittura Defrel (primo gol in giallorosso e 14° marcatore di quest'annata), anche se la rete del pari l'ha firmata Fazio. Di testa. Da centravanti. L'attacco adesso è il 6° del torneo, con 38 gol. Il 1° successo casalingo del 2018, atteso 57 giorni, certifica il sorpasso sulla Lazio e, salendo al 4° posto, il ritorno in zona Champions.
 

AVANTI TUTTA
Il Benevento ultimo, e ancora a digiuno di punti in trasferta, è stato in partita nel primo tempo, sorprendendo all'inizio la Roma con il gol del brasiliano Guilherme, tiro sporcato in contemporanea da Florenzi e Manolas. I giallorossi, hanno faticato in partenza, anche perché Perotti da trequartista non si è trovato a suo agio. Il pari di Fazio è servito per riacquistare fiducia, non per evitare i fischi del pubblico all'intervallo. 

MOSSA DECISIVA
Di Francesco ha aggiustato il 4-2-3-1 nella ripresa, spostando Perotti a sinistra. La modifica è servita per vincere il match. El Shaarawy è finito a destra e Under si è piazzato dietro Dzeko. Ma per arrivare al 1° successo della stagione in rimonta, ha sostituito El Shaarawy con Defrel che ha giocato da trequartista. Under è tornato a destra e la Roma, con le sue giocate, è andata a dama: suo il cross per il colpo di testa di Dzeko e per il 2 a 1, sua la doppietta per mettere al sicuro il risultato. Florenzi non ha chiuso su Brignola e il Benevento ha segnato il suo 5° gol esterno (l'ultimo il 5 novembre contro la Juve, realizzato da Ciciretti che è passato al Parma). Nel finale in campo anche De Rossi e Schick. Dzeko, invece, ha conquistato il rigore per la manita (respinta di braccio di Djimsiti), ma lo la fatto tirare a Defrel che ha festeggiato il suo 1° gol in giallorosso.      

LEGGI LA CRONACA

 
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Febbraio 2018, 10:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA