Pirozzi tra premi e riconoscimenti:
allenerà la Nazionale Cantanti,
domani riceverà la Panchina d'oro

Pirozzi tra premi e riconoscimenti: allenerà la Nazionale Cantanti, domani riceverà la Panchina d'oro

di Christian Diociaiuti
RIETI – Due premi in due giorni e altrettanti attestati di stima per Sergio Pirozzi, il sindaco-allenatore. Il primo cittadino di Amatrice, infatti, recentemente “investito” da Eusebio di Francesco come miglior successore di Allegri sulla panchina della Juve, è stato insignito del titolo di tecnico della Nazionale Cantanti, che gira l’Italia per raccogliere fondi con diversi eventi in partite del cuore e solidali. A dare l’annuncio dell’ingaggio, il musicista Paolo Belli – simbolo della Nazionale – a Ballando con le stelle. Ma non solo: ecco la partecipazione all’evento Aiac Lazio e al riconoscimento incassato dal Coni Lazio.

IL PREMIO A COVERCIANO
Pirozzi domani sarà a Coverciano per ritirare lo speciale premio Panchina D’Oro Aiac. La manifestazione - organizzata dal Settore Tecnico della Figc - si inserisce all'interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per gli allenatori che guidano società professionistiche e che, durante la stessa mattina, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere quelli che sono stati i migliori tecnici della stagione passata in Serie A, Serie B e Lega Pro. Durante la cerimonia verrà consegnata una Panchina d'oro speciale a Claudio Ranieri, protagonista l'anno scorso di una straordinaria cavalcata alla guida del Leicester, con cui si è imposto in Premier League.

Lo stesso tecnico, nel pomeriggio, salirà in cattedra e terrà una “lectio magistralis” agli allenatori professionisti presenti. L’altra Panchina d'oro speciale - decisa questa dall'Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio) - verrà consegnata a Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice con una lunga carriera da allenatore e tecnico dell'ASD Trastevere in Serie D, con questa motivazione: "per il suo straordinario contributo, umano e civile, al fianco della popolazione di Amatrice". Riceveranno il premio anche le due migliori allenatrici degli scorsi campionati di Serie A e Serie B femminile, già votate dai colleghi lo scorso giugno in occasione del corso di aggiornamento AIAC dedicato al calcio femminile: per la Serie A Milena Bertolini, il tecnico del Brescia al terzo successo su tre edizioni, e per la Serie B Federica D'Astolfo, l'allenatrice della Reggiana (oggi Sassuolo calcio femminile).

CON I TECNICI REGIONALI
E Pirozzi, che spesso ha citato il Leicester come metafora di abnegazione e impegno per emergere, così come dovrà fare la sua Amatrice per rinascere, incontrerà ancora Claudio Ranieri ancora il giorno successivo a Rebibbia, in cui è in programma il secondo premio regionale Aiac. Pirozzi è tra gli invitati dell’evento in cui saranno premiati 54 tecnici di ogni serie, dalla serie D ai giovanissimi regionali passando per il calcio a 5, il calcio femminile e ogni categoria altra dilettantistica. Tra i vincitori anche i romanisti Alberto De Rossi (Primavera), Alessandro Toti (Under 17 A e B), Alessandro Rubinacci  (Under 17 Lega Pro) e Valerio D’Andrea (Under 15), il tecnico della Viterbese Castrense Federico Nofri campione d’Italia serie D, il tecnico dell’Unicusano Fondi Ferruccio Damiani (vincitore della Coppa Italia di Serie D) e anche due allenatrici: Claudia Ceccarelli (Giovanissime Res Roma) e Iole Maria Volpi (Under 12 As Roma).

Nel corso della manifestazione, il neo allenatore Uefa B Gianni Rivera presenterà il suo libro “Autobiografia di un campione”. Interverranno, con il presidente regionale Sergio Roticiani, il presidente Nazionale Aiac Renzo Ulivieri,il presidente del Comitato Regionale Lnd Melchiorre Zarelli e, appunto, Sergio Pirozzi, allenatore (del Trastevere) e sindaco di Amatrice. È stato invitato anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti,  Condurrà Isabella Di Chio (giornalista e conduttrice Tgr Lazio).

PREMIO DEL CONI
Sempre martedì 28 marzo Pirozzi, con il patron del Real Rieti, Roberto Pietropaoli, riceverà il premio Coni Lazio: con loro altri 15 sportivi. Per Pirozzi questa la motivazione: “Personaggio suo malgrado, complice quel maledetto terremoto che ha devastato il centro Italia. Ma unico nel suo percepire il fatto di poter sfruttare la sua immagine di sindaco di Amatrice proprio per tenere desta l’attenzione di politici, istituzioni e chiunque altro sul dramma del sisma. Sergio Pirozzi avrebbe meritato un Seminatore d’oro per la capacità d’essere allenatore vincente, visto che ha ottenuto promozioni storiche alla guida di Amatrice, Sorianese, Ostiamare e Rieti, quest’ultimo riportato nei professionisti dopo 62 anni.

Per tacere del Trastevere, ultima squadra allenata, condotta in serie D, mica bazzecole. Poi la terra ha tremato, tanto, troppo, e la carriera da mister si è stoppata. Mera consolazione il fatto che lo abbiano cominciato a conoscere tutti gli italiani, e non solo gli appassionati di calcio. Comunque il Seminatore d’oro lo meriterebbe oggi più che per l’attività da allenatore, per come sta cercando di ricostruire quel pezzo d’Italia dove adesso c’è bisogno di tutto. E dell’aiuto di tutti”. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Marzo 2017, 12:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA