Real Madrid-Roma, le pagelle: Dzeko
spreca, Ronaldo non perdona

Video

di Romolo Buffoni
Real Madrid-Roma 2-0, le pagelle: Modric e Ronaldo i migliori in campo. La Roma è finalmente una squadra, ma Dzeko e Salah sbagliano troppo clamorosamente.

LE PAGELLE DEL REAL MADRID
NAVAS 6,5 Graziato da Dzeko e Salah, para bene su Florenzi e Manolas.
DANILO 5,5 Preferito a Carvajal, soffre El Shaarawy e Perotti. In suo soccorso arriva Modric e la serata si fa meno pesante.
PEPE 6 Pronti via e prende un pungo tremendo da Navas uscito per anticipare Dzeko. Il centravanti bosniaco gli sfugge al 14’, ma poi calcia a lato e anche Pepe la fa franca.
SERGIO RAMOS 5,5 All’andata aveva messo la museruola a Salah con straordinari recuperi. Ieri invece lo spagnolo è stato saltato spesso e volentieri dall’egiziano.
MARCELO 6,5 Se nel primo tempo il Real riesce a mettere in apprensione i giallorossi è soprattutto merito suo. Spinge come un’ala e infatti Salah dal suo lato fa sbiancare i Blancos, ma questi sono problemi di Zidane.
MODRIC 7 Intelligenza tattica e qualità tecniche superiori. Zidane si aggrappa al croato per non affondare nel primo tempo (30’ st Jesè ng).
CASEMIRO 5 Mossa a sorpresa e a conti fatti sbagliata di Zidane. Appoggi errati e coperture fallite (38’ st Kovacic ng).
KROOS 5,5 Le accelerazioni di Salah lo trascinano verso una partita insufficiente.
JAMES RODRIGUEZ 6 Il Bernabeu non lo riesce ad amare e ieri nel primo tempo si è capito anche perché. Si rifà nella ripresa col gol del 2-0.
CRISTIANO RONALDO 7 Anche un fenomeno come lui se non gioca nel suo ruolo soffre. Zidane lo schiera centravanti e lu si fa vedere, ma solo con tiri dalla distanza. Poi al 19’ della ripresa arriva la palla buona e buonanotte a tutti. Clamoroso per lui l’errore alla Dzeko al 70’.
BALE 5,5 Al rientro in Champions dopo aver riassaggiato il campo in Liga. Appannato (16’ st Vazquez 7: si beve Digne e offre a Ronaldo la palla che sblocca la partita).
ZIDANE 6 Passa il turno, auguri e complimenti. Ma a giocatori invertiti (ma ne basterebbe solo uno...) Spalletti lo avrebbe asfaltato.

LE PAGELLE DELLA ROMA
SZCZESNY 7 Almeno cinque paratone. Incolpevole sul gol di CR7 nel quale prende anche un calcio in faccia. Fra le gambe quello del 2-0 ma è un peccato veniale.
FLORENZI 6 Navas fa paradossalmente la prima parata su un suo tiro all’11’ della ripresa. Controlla Bale con discreta sicurezza. Da matita blu l’aver sciupato un assist delizioso di Totti.
MANOLAS 6 Si dedica - e bene - a CR7 che però lo brucia sull’1-0. Riesce anche a farsi pericoloso con un destro al 12’ st che impegna Navas.
ZUKANOVIC 6 Non ha avversari diretti. Puntuale sui raddoppi, non vola ma non affonda.
DIGNE 5,5 Paga l’impaccio sulle finte di Vazquez, che serve a CR7 la palla che frantuma i sogni.
PJANIC 5,5 Non sono quelle le sue zolle di campo. Riesce comunque a dare una palla d’oro a Salah al 42’, ma l’egiziano conclude debolmente. Toccato duro resta negli spogliatoi all’intervallo (1’ st Vainqueur 5,5: grigio come Pjanic)
KEITA 6 Ci mette quello che ci deve mettere: senso tattico ed esperienza. Non può metterci la corsa che, purtroppo, non ha più (40’ st Maicon ng).
SALAH 5 Alimenta e uccide i sogni. Rompe la partita con l’accelerazione e l’assist vilipeso da Dzeko. Poi però fa peggio del bosniaco spedendo a lato due volte a tu per tu con Navas. Paradossale notte da illusionista.
PEROTTI 6 L’ultimo ad arrendersi. Mette a referto un palo clamoroso colpito in mezza girata su cross di Salah.
EL SHAARAWY 6 Non trova la zampata vincente, ma non gli capita mai la palla buona (29’ st Totti 6: il Bernabeu lo applaude. Lui ripaga con tocchi di classe).
DZEKO 4,5 Giustiziere delle illusioni giallorosse. Sbaglia un gol fatto e sparisce dai radar. Sospettiamo che in tanti fra coloro che lo accolsero a Fiumicino oggi ce lo riaccompagnerebbero.
SPALLETTI 6,5 La Roma non ha cambiato la sua storia, ma è di nuovo una squadra. Può concretamente sperare di poter tornare in Champions.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Marzo 2016, 11:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA