Pioli allontana le voci su Conte: "Penso solo all'Inter"

Pioli allontana le voci su Conte: "Penso solo all'Inter"

di Alessio Agnelli
«Le voci su Conte? Fanno parte del gioco. Io sono concentrato sul presente per costruire il futuro». Nessuna distrazione e nessun pensiero all'ex ct, sempre nell'ombra e monitorato con attenzione da Suning anche se da ieri pare più vicino al rinnovo col Chelsea. Stefano Pioli ha un solo chiodo fisso: vincere tutte le partite che restano, per tenersi l'Inter come da contratto (fino al 30 giugno 2018, ma con clausola di risoluzione alla De Boer) e non lasciare nulla d'intentato sulla rotta-Champions.

Da parte del nocchiero di Parma, è, infatti, questo l'avviso ai naviganti lanciato a 24 ore dalla «prima di nove finali di campionato» contro la Sampdoria. Questa sera alle 20.45, al Meazza, Pioli e i suoi dovranno rimanere ancorati «al presente, poi posso capire che il vostro obiettivo adesso sia parlare del futuro e delle voci di mercato - ha proseguito il tecnico a Premium Sport -. Ma il mio è il presente, per fare il meglio possibile in questo finale di stagione. Per dare il massimo quest'anno e costruire una base solida per il futuro». 

Quindi, avanti step by step. Senza prestare attenzione ai risultati delle dirette concorrenti per un posto in Champions e in Europa League. «L'importante sarà la nostra vittoria con la Samp. E' l'occasione per dimostrare il nostro valore davanti ai tifosi dell'Inter. Vogliamo vincere». E sapendo che «i bilanci e le scelte si fanno solo a fine stagione - ha sottolineato Stefano Pioli -. Ancora non è finita. E, come ho detto alla squadra, i cinque mesi in cui abbiamo lavorato insieme, gettando delle buone basi, non significheranno niente se non saremo altrettanto bravi a gestire bene questo finale di campionato e fare molti punti in queste nove partite».

L'obiettivo (quasi) impossibile è il visto per l'Europa che conta. Quello a portata, crescere come squadra «per cercare di migliorare il nostro livello e far sì che dalla prossima stagione sia il più vicino possibile alle big, per competere e vincere - ha concluso il tecnico -. Credo che ci stiamo avvicinando alla Juventus. Ci manca ancora qualcosina per ridurre il gap, ma siamo lì». Contro la Samp, solo una novità in formazione: Joao Mario, al posto di Banega, sulla trequarti. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Aprile 2017, 09:16

© RIPRODUZIONE RISERVATA