Fiorentina ok sul campo del PAOK:
in Grecia decide Vargas -Foto

Fiorentina ok sul campo del PAOK: ​in Grecia decide Vargas
Reagire dopo il pesante ko di domenica scorsa al Franchi contro la Lazio non era semplice. Invece, sull'insidioso campo di Salonicco (i greci non vi perdevano da undici gare 'europeè) la Fiorentina di Montella batte 1-0 il Paok grazie al gol nel primo tempo di Vargas, colleziona la terza vittoria in altrettante gare, con zero gol subiti. In poche parole, la squadra viola ipoteca il passaggio del turno come prima del girone.











Alla vigilia Montella aveva sottolineato che avrebbe voluto vedere una Fiorentina diversa, una Fiorentina che ragionasse da grande squadra nel reagire alle critiche e alle sconfitte. E così è stato. Senza dimenticare che Montella ha in pratica rivoluzionato la squadra, mandando in campo una formazione con ben nove giocatori diversi rispetto alla gara contro la Lazio. Nonostante questa massiccia 'rivoluzionè la Fiorentina è riuscita a fare la gara dall'inizio alla fine. Dominando il match e trovando il gol al 39' pt con Vargas, bravo nel farsi trovare al momento giusto al centro dell'area per concretizzare il gran contropiede di Ilicic (in Europa sembra un giocatore totalmente diverso rispetto a quanto riesce a dare in campionato), bravo alla fine nell'anticipare l'intervento del difensore greco. Una Fiorentina che avrebbe potuto vincere con un risultato più ampio se Bernardeschi, per due volte, nel primo tempo e Cuadrado nella ripresa avessero concretizzate quelli che sembravano gol già fatti.



«La squadra ha risposto bene, mi è piaciuto molto l'atteggiamento di squadra, la mentalità. Anche nel finale, quando abbiamo sofferto un pò ma tutti insieme. Eravamo anche un pò stanchi, ma abbiamo lottato per portare a casa una vittoria preziosissima su un campo difficile e contro la squadra forse più insidiosa. Bella prestazione», dice mister Vincenzo Montella a fine gara. Il tecnico della Fiorentina ha poi aggiunto: «Stress? In Italia ci sono sempre motivi per stressare un allenatore, anche se sei primo in classifica (ride, ndr). È una vittoria che dà entusiasmo e convinzione, come successe dopo la Dinamo Minsk nella gara contro l'Inter». E domenica c'è la sfida al Milan: «Va affrontato con volontà e voglia di vincere, con la nostra mentalità. Sarà una partita delicata, come ce ne sono tante nell'arco della stagione - ha ricordato Montella -. Credo che la squadra arriverà pronta dal punto di vista mentale, che poi è la base per arrivare a grandi successi».



LE PAGELLE

PAOK (4-4-2): Glykos 5.5, Skondras S.V (11.pt Kitsiou 6), Katsikas 6, Rat 6, Miguel Vitor 5.5, Tziolis 5.5, Kace 6, Tzandaris 6, Pereyra 5 (9'st Golasa 5.5), Salpingidis 6 (36'st Papadopoulos 5), Athanasiadis 5. (Itandje, Spyropoulos, Maduro, Martens). All.: Anastasiadis 5.5

FIORENTINA (4-3-3): Tatarusanu 6, Richards 6, Basanta 6.5, Tomovic 6, Pasqual 6, Badelj 5.5, Vargas 6.5, Kurtic 6, Borja Valero 6 (21'st Lazzari 6), Ilicic 6.5 (dal 33'st Marin 6), Bernardeschi 5.5 (13'st Cuadrado 6) (Neto, Gonzalo Rodriguez, Alonso, Aquilani). All.: Montella 6.5

ARBITRO: Felix Zwayer (Germania)

Reti: 39'pt Vargas

Ammoniti: 18'pt Kitsiou, 22'pt Vargas, 35'pt Rat Recupero: 2'; 3'

I GOL: 39'pt: Azione in contropiede di Ilicic sull'out di sinistra, entra in area e anticipa l'intervento di Rat per servire al centro l'accorrente Vargas che da corta distanza tira una prima volta ma trova la deviazione del portiere Glykos ma sulla ribattuta trova il varco giusto e segna.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Ottobre 2014, 16:48

© RIPRODUZIONE RISERVATA