Lorenzo, 20 anni, dal sogno della B col Lanciano
alla leucemia: "Cure in Usa, serve aiuto" -Foto

Lorenzo, 20 anni, dal sogno della B col Lanciano ​alla leucemia: "Cure negli Usa, serve aiuto"

di Enrico Chillè
ROMA - Fino a un anno fa giocava nella Primavera del Lanciano e sperava di esordire in serie B con il club abruzzese, ora invece deve giocare la partita pi importante della sua vita. Lorenzo Costantini, 20 anni, ha dovuto smettere di inseguire il proprio sogno a causa di una grave forma di leucemia.





La scorsa estate il ragazzo doveva sottoporsi ad un'operazione ai legamenti del ginocchio e durante le analisi preliminari gli fu riscontrata una leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo. Un verdetto durissimo per Lorenzo, che avrebbe dovuto lasciare il calcio per sottoporsi a numerose cure.











Dopo aver tentato invano un trapianto di midollo donato dalla sorella, per il giovane calciatore l'ultima speranza è quella di andare negli Stati Uniti e sottoporsi ad un trattamento decisamente costoso (600 mila dollari, circa 450 mila euro) entro il prossimo mese. La famiglia Costantini ha lanciato la campagna 'Lorenzo facci un gol' per raccogliere i fondi necessari alle cure a Philadelphia.



Donato Di Campli, l'agente di Lorenzo, è lo stesso di Marco Verratti ed ha garantito che l'ex Pescara e il compagno in azzurro e nel PSG Salvatore Sirigu hanno partecipato alla gara di solidarietà: «Stiamo aprendo con la famiglia un sito internet e una Onlus dedicati alla raccolta delle donazioni e all'organizzazione dei vari eventi cui stiamo lavorando Alla campagna hanno già aderito Marco e Salvatore. A breve daranno una risposta anche altri giocatori della nazionale italiana, come Cerci e Darmian: l'obiettivo di tutti noi è servire l'assist per il gol più importante della vita di Lorenzo».



Le donazioni al momento possono essere effettuate tramite bonifico (Iban IT34F0103077751000000319078 Monte dei Paschi di Siena intestato a 'Lorenzo facci un Goal'), ma la famiglia e gli amici di Lorenzo stanno lavorando anche ad altre forme di pagamento come gli sms e il paypal. Il tam tam sui social network è iniziato da ieri sera e il gruppo Facebook "Lorenzo facci un Goal" ha superato in poche ore i 6mila membri. Numerose le iniziative a Lanciano per raccogliere fondi con salvadanai pubblici, come proposto dal comitato Feste Settembre Lancianese.



Non sono mancate, in questo difficile anno, le manifestazioni di solidarietà nei confronti di Lorenzo: il Bologna gli ha inviato la maglia autografata dalla squadra, il suo idolo Vasco Rossi gli ha regalato l'ultimo album e alcuni accessori. Lorenzo, che il 25 giugno scorso era allo stadio Olimpico di Roma per il concerto del cantante di Zocca, negli ultimi giorni ha avuto delle complicazioni di salute ma ha voluto ringraziare tutti su Facebook per i messaggi di solidarietà e per le dimostrazioni di affetto nei suoi confronti, così tante che nel giro di un'ora, sul suo account, sono comparse la bellezza di 283 notifiche.



IL POST DI LORENZO SU FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Luglio 2014, 09:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA