Lo spogliatoio non è più sacro: ecco cosa succede prima di entrare in campo, i segreti del Cagliari con Redbull

Lo spogliatoio non è più sacro: ecco cosa succede prima di entrare in campo, i segreti del Cagliari con Redbull
Redbull.com presenta Sounds Of Football, un audio-film che, attraverso la tecnica di registrazione binaurale, trasmette allo spettatore le percezioni acustiche e le sensazioni vissute nei momenti concitati e adrenalinici che anticipano il fischio d’inizio di una partita. Con la collaborazione del Cagliari Calcio vincitore del campionato di serie B - la voce è quella del mister Massimo Rastelli - e della stessa Lega B, i microfoni sono stati posizionati ovunque si potesse catturare l’essenza dei suoni del calcio, in tutti i luoghi decisivi del pre-partita.

Realizzato attraverso la tecnica di ripresa a 360 gradi, che registra un suono esattamente come viene percepito nella realtà, Sounds Of Football ricostruisce il panorama sonoro 3D. L’ascoltatore è perfettamente immerso in un percorso che, dagli spogliatoi, passando per il tunnel, lo conduce fino all’ingresso in campo, tra il tifo roboante del pubblico. La creazione di un continuum sonoro è stato invece reso possibile grazie all’utilizzo di due coppie di altoparlanti disposti intorno a una dummy head, una testa di manichino completa di padiglioni auricolari e canali uditivi dotati di microfoni, che ha consentito di definire la profondità e le coordinate percepite dall’orecchio umano.

Sounds Of Football è solo il primo di una serie di esperimenti firmati Redbull.com che permetteranno di vivere un’esperienza sensoriale insolita, in cui l’udito diventa il senso primario.
Questo il link cui ascoltare i segreti dello spogliatoio http://www.redbull.com/it/it/stories/1331796619950/il-calcio-come-non-lo-avete-mai-sentito

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Maggio 2016, 19:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA