Lione-Roma, Salah ci prova sempre: Fazio sbaglia troppo

Lione-Roma, Salah ci prova sempre: Fazio sbaglia troppo

di Alessandro Angeloni
ALISSON 6
La prima frazione scivola via senza interventi da brividi e un gol incassato con zero colpe sul groppone; la ripresa si apre con il gol di Tolisso, laddove, e forse, arriva un po’ in ritardo. Bravo (e decisivo) su un tiro velenoso prima di Lacazette e poi su Valbuena. Becca alla fine 4 gol, un po’ troppi. 

MANOLAS 5
Sceglie sempre l’efficacia e non l’estetica quando butta in tribuna un paio di palloni prima che diventino pericolosi. Lacazette disturba un po’, ci scappa l’ammonizione. Pure lui annega nel finale.

FAZIO 4 
Il gol del 2-1 della Roma è un (suo) ritorno al vecchio strapotere dopo un avvio stentato, fatto di qualche imprecisione preoccupante. Non proprio impeccabile la marcatura a vista su Fekir. Diciamo, solo il gol e qualche chiusura in area, ma sulle reti incassate mostra poco i denti e il corpo.

 
JESUS 4,5 
Ribatte, in avvio di gara, il tiro ravvicinato di Valbuena come una parata, evitando il raddoppio (in quel momento immeritato) del Lione. Concorso di colpa, nella ripresa, sul gol del tre a due di Fekir.

PERES 4,5
Si perde dopo il secondo o il terzo dribbling, e fino al fondo alla fine non ci arriva quasi mai. Se non mai. Quando lo punta Valbuena va in sofferenza. Parecchia.

DE ROSSI 5,5
Al di là dei mille palloni sporcati al limite dell’area e i cento intercettati e rilanciati, il cross tagliato per il gol di Fazio e un colpo da giocatore vero, che sa come piazzare in area un pallone con la difesa in controtempo. Uno dei migliori nel primo tempo, spompato nella ripresa. Tolisso, a tratti, se lo mangia.

STROOTMAN 5,5
La grande fatica è coprire le spalle a Bruno Peres, marcarlo, accudirlo. Il resto è una gara condotta, come spesso gli accade, con forza. Ma non sempre con lucidità, specie dalla metà della ripresa, quando il centrocampo del Lione prende il sopravvento. E lui cade.

EMERSON 4,5
Si dà da fare, maluccio, in tutte e due le fasi. Più disciplinato che intraprendente. Anche lui, sul tris del Lione, si addormenta. 

SALAH 6,5
Si pappa qualche occasione, in cui perde il tempo della giocata. Bravo ad approfittare di un errore di Diakhaby per segnare il pari della Roma. Si dà da fare anche in fase di pressing. Il più tonico. 

NAINGGOLAN 5,5
Anche lui come Fazio, comincia un po’ in pigiama, poi si riprende. Spettocolare il recupero palla che porta la Roma al gol del raddoppio. E poco altro. 

DZEKO 4,5
Ci capisce poco, fatica a trovare spazio per le conclusioni. Un po’ moscio, magari anche un po’ stanco. Mica solo lui. 

PAREDES NG
Entra e sbaglia subito il primo passaggio. Ma gioca talmente poco. 

PEROTTI NG
Pochi minuti indecifrabili. E tardivi.

SPALLETTI 4,5
Il calo fisico ormai è accertato: la Roma nel secondo tempo è crollata. La cosa positiva sono i due gol realizzati e al ritorno ne servono altrettanti. Ma ci vorrà un altro piglio, un’altra freschezza. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Marzo 2017, 11:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA