Lazio-Roma, le pagelle dei giallorossi: Nainggolan e Strootman da applausi

Lazio-Roma, le pagelle dei giallorossi: Nainggolan e Strootman da applausi

di Romolo Buffoni
Lazio-Roma 0-2, le pagelle dei giallorossi: Nainggolan il migliore in campo, si rivede anche il vero Strootman. Da sottolineare la prestazione maiuscola di Emerson Palmieri.

SZCZESNY 6,5 Si sporca i guanti solo su tiri da lontano. Preziosa l’uscita su Keita all’8’.
RÜDIGER 6,5 Ci mette il fisico per spegnere gli ardori di Keita. Becca un giallo evitabilissimo e i vergognosi insulti di Lulic.
MANOLAS 7 Un minuto prima del gol di Strootman stabilisce il record mondiale dei 50 metri per rincorrere e murare Immobile. In avvio di ripresa offre una sponda a Dzeko che di testa impegna Marchetti.
FAZIO 7 Dà sicurezza anche quando azzarda dribbling da ultimo uomo. Avvia l’azione conclusa dall’incornata di Dzeko parata da Marchetti.
PERES 6 In teoria è il vice-Salah, del quale non è ovviamente in grado di replicare gli strappi. Sempre troppo leggero quando deve difendere, fa gridare al rigore dopo un tackle di Biglia (46’ st Juan Jesus ng).
DE ROSSI 7,5 Stravince il confronto con Biglia in un derby finalmente all’altezza dei suoi sogni. Cerca troppo l’imbucata di fino, ma chiude e imposta alla grande.
STROOTMAN 8 Soffre in avvio, ma quando la squadra si mette 3-4-2-1 accende la centrifuga, strizza la palla dai piedi di Wallace e spezza l’equilibrio.
PALMIERI 7,5 Un derby magnifico per il brasiliano, che non concede nulla ad Anderson. Ferma le manovre laziali e riparte in un bellissimo tandem con Perotti.
NAINGGOLAN 8,5 È lui l’uomo derby. Annulla Biglia e tampona su tutta la trequarti, occupando le linee di passaggio. Chiude il match con la staffilata che sorprende Marchetti impreparato.
PEROTTI 6,5 Prezioso in fase di ripiegamento, ma paga la generosità con una fase offensiva intermittente.
DZEKO 6 Senza Salah i rifornimenti scarseggiano. Impegna Marchetti con due colpi di testa, sul secondo il portiere è bravo ma lui poteva angolarlo di più.
SPALLETTI 8 Difficile vincere un derby dopo una vigilia così problematica. La “bischerata” è il 4-1-4-1 iniziale che confonde Inzaghi. Fa bene a invitare tutti a guardare «oltre il Raccordo».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Dicembre 2016, 08:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA