Lazio-Dnipro 3-1 in un Olimpico deserto.
Dagli ucraini in arrivo Douglas -Pagelle

Lazio-Dnipro 3-1 in un Olimpico deserto. Dagli ucraini in arrivo Douglas -Pagelle

di Enrico Sarzanini
ROMA - Una vittoria poco esaltante ma efficace: nel deserto dll'Olimpico (poco più di 3000 paganti) la Lazio batte il Dnipro 3-1 e vola ai sedicesimi di finale di Europa League da prima del girone ma mostra ancora evidenti limiti di gioco.


Squadra in convalescenza il ritiro forzato a Formello, che è ufficialmente terminato, ha comunque sortito gli effetti desiderati: dopo un punto in tre gare la Lazio è tornata alla vittoria. Resta comunque ancora lontana parente di quella ammirata la scorsa stagione. Ordinata ma con poche idee, si vive spesso grazie al guizzo di alcuni singoli.

Resta comunque un vittoria importante contro i vice Campioni d'Europa League in carica. Pioli si gode la qualificazione ma fa una richiesta alla squadra: «Sicuramente è un passo importante visto che passiamo il turno da primi, ma adesso serve la continuità che è il nostro vero limite di quest'anno. Non è una gara che può risolvere i problemi ma ho rivisto un gruppo».

Parolo inizia a vedere la luce in fondo al tunnel: «Volevamo dare un segnale forte e ci siamo riusciti. Abbiamo voglia di fare e dimostrare ma ora dobbiamo pensare al campionato dove abbiamo assoluto bisogno di risollevarci. La squadra è compatta anche se abbiamo sbagliato ancora qualcosa. Dobbiamo continuare su questa strada e sono certo che alla lunga porteremo a casa i risultati».

Il diesse Tare conferma il suo rinnovo fino al 2018 e parla di mercato: «Pioli non è in bilico. Il mercato? Non c'è solo Douglas, abbiamo altre 3-4 situazioni in ballo». Intanto, sembra ormai ci sia l'accordo con il Dnipro per il difensore Douglas, che arriverebbe a gennaio in prestito, con diritto di riscatto a 5,5 milioni.
Morrison via. C'è invece un caso Morrison: il giocatore ha lasciato il ritiro senza autorizzazione della società per tornare a Londra. Si è poi sentito telefonicamente con Tare per fissare un incontro con il suo agente preludio ad una cessione a gennaio.

LE PAGELLE
BERISHA 6
Inoperoso per tutta la gara, combatte il freddo scaldandosi in area.
KONKO 6
Ha voglia di mettersi in mostra, è propositivo.
GENTILETTI 6,5
Sfiora il gol su angolo con un bel colpo di testa. Puntuale sempre.
MAURICIO 6
Non è sollecitato a dovere ma è comunque bravo a buttarla sul fisico.
RADU 6
Si lascia andare a qualche scorribanda in avanti, peccato per quel giallo inutile.
PAROLO 6,5
Assist al bacio per Candreva in occasione del gol, chiude i conti con il 2-1.
CATALDI 5,5
Non è Biglia e si vede.
KISHNA 6,5
Una spina nel fianco del Dnipro, regala a Parolo la palla del raddoppio.
CANDREVA 6,5
Pronti via con un taglio al bacio trova il gol dell'1-0.
KLOSE 5,5
Prezioso lavoro di copertura ma in attacco non si vede. (20' st Milinkovic 6).
MATRI 6
Tenacia, ma zero tiri. (24' st Djordjevic 6).
PIOLI 6
La sua Lazio più accorta.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre 2015, 12:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA