Lazio, la sosta fa sempre bene.
Pioli: "Ora pensiamo solo al Cagliari"

Lazio, la sosta fa sempre bene. ​Pioli: "Ora pensiamo solo al Cagliari"

di Enrico Sarzanini
ROMA – «La sosta arriva nel momento sbagliato». Al termine dell'ultima vittoria contro l'Hellas Verona in campionato il coro dei giocatori laziali era stato unanime, quasi un plebiscito: lo stop per le Nazionali rischia di vanificare l'incredibile rimonta dalla squadra biancoceleste al secondo posto.





Un pensiero rafforzato dal tecnico Pioli subito dopo la partita: «Purtroppo avremo diversi giocatori in giro per il Mondo». Peccato che sabato è stato lo stesso allenatore a fare una piccola retromarcia: «La sosta per noi non è arrivata nel momento giusto ma ci sta aiutando l'ambiente; ci sta caricando e noi sappiamo che la prossima partita è quella più importante».



Chissà che Pioli non abbia sbirciato nei numeri che vedono la Lazio favorita proprio dopo le soste. Nei quattro precedenti stop del campionato i biancocelesti hanno ottenuto tre vittorie ed una sola sconfitta contro la Juventus capolista con un bilancio di 8 gol fatti e 3 subiti, tutti nella gara persa in casa all'Olimpico contro i bianconeri. Le affermazioni sono invece arrivate in casa contro Cesena (3-0 il 14 settembre), a Firenze contro i viola (2-0 il 19 ottobre) ed ancora tra le mura amiche con la Sampdoria (3-0 il 5 gennaio). Numeri e statistiche confortanti per Pioli che può guardare a questa sosta con maggiore ottimismo.



Dalla parte del tecnico c'è anche il calendario: ad aprile i biancocelesti giocheranno ben tre gare su cinque all'Olimpico e contro avversari tutti alla portata come Empoli, Chievo e Parma. Le due trasferte saranno sabato prossimo a Cagliari («Spero di segnare il mio primo gol» ha detto eri Cataldi) e il 18 aprile a Torino contro una Juventus a caccia delle semifinali di Champions contro il Monaco. Come se non bastasse nella prossima giornata ci saranno le sfide Roma-Napoli e Fiorentina-Sampdoria, il turno successivo vedrà invece il doppio confronto Napoli-Fiorentina e Milan-Sampdoria. Un'occasione ghiotta per la Lazio che nelle ultime quattro giornate affronterà Inter, Sampdoria, Roma e Napoli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Marzo 2015, 11:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA