Si scrive gol si legge Lazio: solo Psg, City e Barça segnano di più

Si scrive gol si legge Lazio: solo Psg, City e Barça segnano di più

di Enrico Sarzanini
ROMA – Lazio nell’Olimpo delle big europee. Tutto merito di un attacco atomico che ha in Ciro Immobile il suo terribile cecchino. I numeri sono da capogiro e confermano il potenziale di una squadra che spesso in questa stagione ha «fatto divertire i tifosi biancocelesti», come ha sottolineato il tecnico Inzaghi dopo i cinque gol rifilati alla Spal. Fino ad oggi 48 gol segnati in 19 giornate ed una media di 2,53 reti a partite, meglio anche della Juventus ferma a 2,45, nei 5 maggiori campionati europei hanno fatto meglio solo Psg, Manchester City e Barcellona. Numeri importanti che rafforzano le ambizioni Champions della Lazio che da due stagioni continua a collezionare record. Un vizio, quello del gol che lo scorso anno aveva riportato i biancocelesti tra le big del nostro campionato: quinta in classifica con 74 reti all’attivo risultò il quarto attacco.
In questa stagione la squadra di Inzaghi ha segnato solo una rete in meno della Juventus ma deve ancora recuperare la sfida contro l’Udinese il 24 gennaio all’Olimpico e c’è da giurare che la gara non terminerà a reti inviolate: quest’anno è accaduto solo in due occasioni alla prima giornata contro la Spal all’Olimpico e lo scorso 30 dicembre a San Siro con l’Inter.
A fare la parte del leone manco a dirlo è stato Immobile che fino a questo momento a segnato 20 gol in 19 gare. L’attaccante, che dopo il poker a Ferrara è balzato in testa alla classifica della Scarpa d’oro, adesso punta al record di Higuain, che nella stagione 2015/16 con la maglia del Napoli segnò ben 36 in 35 presenze. Cooperativa del gol sono ben 12 i giocatori andati a segno, dietro ad Immobile, che nella Lazio è primo anche per assist (8), c’è la sorpresa Luis Alberto a quota 6, poi Milinkovic a 5, Parolo, De Vrij e Bastos a 3. Il tutto in attesa che Nani e Felipe Anderson si sblocchino: entrambi hanno segnato solo una rete, collezionando appena rispettivamente 5 e 6 gare.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Gennaio 2018, 23:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA