La Lazio reagisce e rimonta, in A solo l'Inter ha fatto meglio

La Lazio reagisce e rimonta, in A solo l'Inter ha fatto meglio

di Enrico Sarzanini
Cancellato l’amaro pareggio contro il Milan la Lazio è subito ripartita vincendo ad Empoli dove ha infranto un tabù che durava dal 2005. Tre punti preziosi che oltre ad alimentare il sogno Champions, confermano che la squadra biancoceleste può ambire all’Europa League.

In toscana il tecnico Inzaghi ha raggiunto quota 47 punti in 25 giornate, il miglior dato dell’era Lotito, il settimo della storia della Lazio. Record su record c’è da annotare la sesta rimonta stagionale su 12 partite, in campionato ha fatto meglio solo l’Inter. Le avversarie però non mollano, così le vittorie di Inter ed Atalanta, non consentono distrazioni. La lotta per l’Europa è sempre più serrata e la Lazio è attesa da un mese decisivo per capire le sue reali ambizioni, anche se un piccolo aiuto per Inzaghi potrebbe arrivare dal calendario. Nelle prossime quattro sfide la squadra di Inzaghi affronterà Udinese, Bologna, Torino e Cagliari, tutte gare assolutamente alla portata, anche se in passato (Chievo insegna), le brutte sorprese per il tecnico sono arrivate proprio dalle squadre meno blasonate. Un cammino molto più agevole sicuramente di quello dell’Atalanta, che se la dovrà vedere con Napoli, Fiorentina, Inter e Pescara.

Per la squadra nerazzurra, invece il pericolo si chiama Roma, sfida clou della prossima giornata. Spalletti, seppur indirettamente, potrebbe fare un favore alla Lazio, fermando una sua diretta concorrente per l’Europa. Dopo la sfida contro i giallorossi, l’ex Pioli se la dovrà vedere con Cagliari, Atalanta e Torino. Un altro vantaggio per Inzaghi potrebbe arrivare da anticipi e posticipi decisi dalla Lega di Serie A: se lo scontro diretto tra Inter e Atalanta della 28ma giornata si giocherà domenica 12 marzo alle 15, la sfida tra Lazio e Torino è stata posticipata lunedì 13 alle 20,45.

Unica “distrazione” per la Lazio potrebbe arrivare dalla Coppa Italia: se Inter e Atalanta potranno concentrarsi solo sul campionato, per i biancocelesti c’è la doppia semifinale (1 marzo e 5 aprile) contro la Roma che toglierà certamente energie fisiche e nervose. La partita che potrebbe segnare una vera e propria svolta, sia in positivo che in negativo, per la stagione biancoceleste. Intanto domenica con l’Udinese per Inzaghi qualche problema di formazione: out lo squalificato Biglia, domani alla ripresa ci saranno da valutare le condizioni di Milinkovic (ad Empoli uscito anzitempo per scongiurare lesioni), Radu, Basta, Patric e De Vrij, anche lui affaticato al polpaccio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Febbraio 2017, 08:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA