Juventus, Allegri: «Higuain va in campo e gioca. I tifosi del Napoli gli siano riconoscenti»

Juventus, Allegri: «Higuain va in campo e gioca. I tifosi del Napoli gli siano riconoscenti»

di Alberto Mauro
Le parole di Max Allegri, alla vigilia del Napoli, sono un bignami di pretattica per togliere pressione a una partita che ne ha già fin troppa. «È una sfida importante, ma sarà ancora più importante vincere mercoledì per chiudere il discorso qualificazione. Il primo obiettivo è il passaggio del turno, poi la Supercoppa. Il campionato si decide a marzo». Troppo presto per definirla sfida scudetto, anche se Juve-Napoli può riaprire il campionato o consolidare la leadership bianconera. «Siamo solo all’11ª giornata, non è ancora decisiva, lo saranno gli scontri diretti del girone di ritorno. Dalla 9ª giornata in avanti la classifica inizia a delinearsi, le prime quattro hanno un certo vantaggio».

I riflettori sono tutti su Gonzalo Higuain:
«Ho due scelte: o non farlo giocare, oppure non dirgli nulla, va in campo e gioca». Difficile rinunciare al Pipita in una partita del genere, Allegri torna a fare pretattica. «Ha già fatto 7 gol. È sereno, sono contento di quello che sta facendo. Va conosciuto e aiutato di più, anche se non segna ogni domenica la cosa importante è lo scudetto a fine anno, la Champions e la Coppa Italia.
Ha fatto una scelta in estate, siamo tutti professionisti. Tutte le cose iniziano e finiscono, i tifosi devono essergli riconoscenti per quello che ha fatto, e lui per l’affetto ricevuto
». Per il bel gioco se ne parlerà più avanti: «Bisogna giocare bene per vincere, il calcio si giudica dai risultati, ma per lo spettacolo si va al circo».

Sarri è il valore aggiunto di questo Napoli.
«È una partita da libro cuore. Sarri sta facendo un ottimo lavoro, il Napoli gioca un bel calcio, lotta per lo scudetto, è stato costruito per i primi tre posti. Senza centravanti ha meno punti di riferimento in attacco, dobbiamo essere bravi a non concedere ripartenze». Confermato il 3-5-2, tornano Buffon e Barzagli, a centrocampo Lichtsteiner sulla destra, Alex Sandro a sinistra, in mezzo Khedira e Pjanic, con Hernanes o Lemina in regia. Davanti la coppia pesante Mandzukic-Higuain.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Ottobre 2016, 14:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA