Juve 2-0 a Malmoe, gol di Llorente e Tevez.
Per gli ottavi basterà un pari con l'Atletico

La Juve vince 2-0 a Malmoe: Llorente-Tevez gol, ottavi vicini

di Timothy Ormezzano
TORINO - Dopo 652 giorni di attesa, cinque sconfitte e un pari, la Juve vince il mal da trasferta europea, sbanca Malmoe (0-2, Llorente e Tevez) e mette un piede e mezzo negli ottavi di Champions. «Dovevamo chiuderla prima. Ma ora pensiamo a battere l’Atletico Madrid con due gol di scarto per vincere il girone», carica Allegri. «Abbiamo due risultati su tre», ricorda Marchisio, il migliore dei suoi.





Già, per passare il turno, il 9 dicembre allo Stadium basta un solo punto, sempre che i greci battano gli svedesi. «Nel secondo tempo si è vista la Juve migliore. Chi è il più bravo tra Conte e Allegri? Sono due fenomeni», sorride Tevez.

Il Malme ha fatto valere il fattore... campo, un gran pantano da torneo aziendale. Nessuna protesta formale all’Uefa. «Nessun alibi», avverte Marotta in un prepartita affollato di cattivi presagi. L’arbitro è il portoghese Proença, la colonnina è vicino allo zero, lo stadio è una bolgia: sembra di essere a Istanbul, casa Galatasaray, con in più la divisa verde Shrek che la Uefa impone alla Signora di indossare per questioni cromatiche. Sì, quella che non portò fortuna contro l’Atletico Madrid. E poi c’è il solito gran portiere avversario: dopo Roberto (Olympiacos), ecco lo svedese Olsen, attento su una bordata di un Vidal in leggera crescita e miracoloso su una zampata di Marchisio, che poco prima aveva sprecato da due passi. Il Malme, ruvido ed elementare, quasi naïf, reclama un rigore per trattenuta di Vidal e punge nel finale di tempo con Forsberg.



L’incantesimo svanisce nella ripresa. Scossa nell’intervallo dalle urla del presidente Agnelli, la Juve si getta all’arrembaggio e passa al 49’ con Llorente, fino a quel momento il peggiore dei suoi, bravissimo a sfruttare un sontuoso lancio di Marchisio per scappare in contropiede, dribblare il portiere e scaricare in rete.

Il finale è infuocato: Morata centra la traversa da un metro, Buffon mette un paio di pezze, Allegri sbraita che nemmeno Conte e Tevez trova all’88’ quel gol (però “sporcato” da un fallo di Morata) che in una trasferta di Champions non segnava da quasi sette anni (20 febbraio 2008, Lione-Manchester United 1-1). Evviva.





TUTTO SU MALMOE-JUVE



TABELLINO

Malmoe (4-4-2): Olsen 6.5, Tinnerholm 5.5 (40' st Rakip sv), Johansson 6, Helander 6, Ricardinho 5, Eriksson 6.5, Halsti 6, Adu 5.5, Forsberg 6, Thelin 5.5 (25' st Cibicki sv), Rosenberg 5.5. (27 Azinovic 2 Concha 32 Konate 11 Thern 26 Mehmeti). All.: Hareide 6.5.

Juventus (4-3-1-2): Buffon 7, Lichtsteiner 6.5, Chiellini 6.5, Bonucci 6, Padoin 6, Pogba 6, Pirlo 6.5, Marchisio 7 (38' st Pereyra sv), Vidal 5.5, Tevez 6.5, Llorente 6.5 (27' st Morata 6). (30 Storari 5 Ogbonna 33 Evra 11 Coman 12 Giovinco). All.: Allegri 6.5.

Arbitro: Proenca 6.

Reti: 4' st Llorente, 43' st.

Angoli: 2-1 per il Malmoe.

Recupero: 1' e 3'.

Espulsi: 44' st Johansson per proteste (doppia ammonizione in pochi secondi).

Ammoniti: Pereyra per gioco scorretto, Rosenberg ed Olsen per proteste, Morata per comportamento non regolamentare.

*** I GOL: 4' st - contropiede Juve: Marchisio lancia Llorente che si invola verso la porta, dribbla Olsen in uscita e segna di sinistro.

43' st: Morata sgomita e serve Pogba: il francese allarga a Tevez, destro 'sporco' dell'argentino ed il pallone rotola alle spalle di Olsen.



L'ALTRA SFIDA DEL GIRONE

Atletico Madrid-Olympiacos 4-0
. Buone notizie per i bianconeri dal Vicente Calderon. L’Atletico Madrid travolge l’Olympiacos e conquista la qualificazione anticipata agli ottavi, inguaiando al contempo i greci nella corsa al secondo posto del gruppo A. Tutto facile per la banda Simeone, che ipoteca il successo già nel primo tempo con le reti di Raul Garcia e Mandzukic. Passerella nella ripresa, con il croato che firma una straordinaria tripletta. Altra delusione per Alessio Cerci, che resta a scaldare la panchina anche quando Simeone dà il via alla girandola dei cambi preferendogli Griezmann e Jimenez. Questi i gol: nel pt 9' Raul Garcia (A), 38' Mandzukic (A); nel st

17' e 20' Mandzukic.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Novembre 2014, 10:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA