Juve-Milan, la sfida infinita: i rossoneri sognano una nuova impresa

Juve-Milan, la sfida infinita: i rossoneri sognano una nuova impresa

di Luca Uccello
Non c'è due senza tre. Il Milan, domani sera allo Stadium, ci proverà ancora. Proverà a fermare la Juve in Coppa Italia, dopo esserci già riuscito nelle ultime due occasioni, tra campionato e Supercoppa italiana. Novanta minuti da dentro o fuori proprio come a Doha, dove Montella riuscì ancora a spaventare la più forte della serie A, superandola ai rigori.

Partita secca, un quarto di finale di Coppa Italia che vale tanto, anche nei numeri: in questa competizione, i rossoneri non battono i bianconeri a Torino dal 19 giugno 1985, quando la formazione milanista vinse 1-0 grazie a una rete di Virdis. 

Ma non solo: la sfida di Tim Cup tra Milan e Juventus sarà la quattordicesima tra Vincenzo Montella e Massimiliano Allegri. Tra i due il bilancio è attualmente in pareggio, con cinque vittorie e cinque sconfitte per parte. Sono, invece, quattro le volte in cui la sfida è terminata in pareggio. Ma conta soprattutto questa stagione, vale la vittoria di San Siro e i tre punti firmati da Manuel Locatelli che torna arruolabile per la notte di Coppa. Ma pesa, a favore del Diavolo, anche la vittoria, pur se ai rigori, di dicembre che ha consegnato al Milan un nuovo trofeo da mettere in bacheca e la responsabilità ora di provarci ancora.

Ma rispetto a un mese fa il Milan di oggi ha trovato anche un anche gioco ma non fa risultati, o meglio non li fa come prima. Non li fa perché non riesce più a segnare. Non ci riesce Carlos Bacca lontanissimo dalla media delle 18 reti in campionato di un anno fa. 
Oggi è fermo ad appena 8 reti. E poi c'è Gianluca Lapadula, un giocatore su cui Montella non ha ancora deciso di puntare fino in fondo. Per lui quattro reti in tanti spezzoni di gara, poche da titolare. Il Milan ha segnato fin qui 31 reti (24 quelle subite). Ai due bomber' va aggiunto Niang con 3, Suso 6 (8 con Coppa Italia e Supercoppa) e Jack Bonaventura, attaccante aggiunto in tempo di crisi: 2 gol in campionato (4 in Coppa Italia e Supercoppa). 

A proposito di Niang, i rossoneri potrebbero girarlo nuovamente in prestito al Genoa (come due anni fa). I rossoblù hanno proposto uno scambio di prestiti: il francesino all'ombra della Lanterna, l'argentino Ocampos al Milan. La trattativa è avviata, staremo a vedere.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio 2017, 09:32

© RIPRODUZIONE RISERVATA