Italia, Buffon: "Con Conte vinciamo,
sarà un grande ciclo come alla Juve"

Italia, Buffon: "Con Conte vinciamo, sarà un grande ciclo come alla Juve"

di Ernesto De Franceschi
MILANO - «Conte è convinto che abituandoti a faticare ed a superare gli ostacoli mentali, sei più capace di rispondere alle difficoltà in campo». Parola di capitano. Parole di Gigi Buffon che al sito Uefa.com esalta il ct azzurro e allontana le voci che vorrebbero Conte deluso e pronto a dire addio alla panchina dell'Italia. «I tre anni alla Juventus sono stati così, ma penso che ne seguiranno tanti altri in Nazionale», sottolinea Buffon.



Il portiere, 37 anni e 146 presenze azzurre, prevede una gara difficile domani sera a Sofia (calcio d'inizio alle 20,45, arbitro lo sloveno Skomina), dove la Bulgaria (quarta nel girone) cercherà lo sgambetto a un'Italia prima nel Gruppo H verso Euro 2016 insieme alla Croazia. «Giocare nei paesi dell'est è sempre difficile - prosegue il portiere -. Le squadre danno il 120% perché di fonte hanno l'Italia, mentre i giocatori vogliono sempre mettersi in mostra».



L'Italia nelle gare di qualificazioni europee ha subito appena due gol, la Juve da quattro anni è la squadra che incassa di meno: quella formata da Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini (ricomposta adesso anche in azzurro dopo il rientro dall'infortunio di Barzagli) può essere davvero la difesa più forte a livello internazionale? «I numeri dicono questo, dicono che siamo i più forti - sorride Bonucci dal ritiro di Coverciano - abbiamo poi ritrovato anche Andrea, è un valore aggiunto, una carta in più di cui possono disporre sia Allegri che Conte».



Quello che, forse, manca è la potenza di fuoco offensiva. A Sofia Conte confermerà il duo Zaza-Immobile che non stanno attraversando un periodo d'oro in fase realizzativa. Ma davanti ad una Bulgaria che ha raccolto appena 4 punti in 4 partite, pareggiando in casa contro Malta, l'impresa di tornare a casa con i tre punti non sembra impossibile.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Marzo 2015, 14:29

© RIPRODUZIONE RISERVATA