Italia-Albania, Buffon compie 1000 presenze. Ventura: "Mi aspetto risposte dalla squadra"

Italia-Albania, Buffon compie 1000 presenze. Ventura: "Mi aspetto risposte dalla squadra"

di Ernesto De Franceschi
Sarà la notte della presenza numero 1.000 di Gigi Buffon in carriera tra club e nazionale. E il capitano ci scherza su. «E' un gran bel traguardo, posso solo dire che di certo non ce ne saranno altre mille...,» sorride lui. «Come immagino la mia ultima gara in assoluto? Magari chiuderò alla Zidane, dando una capocciata a qualcuno in campo». E giù un'altra risata. Clima rilassato in casa Italia alla vigilia del match di stasera contro l'Albania in un Barbera di Palermo tutto esaurito. Altro crocevia importante sulla strada che porta al Mondiale russo del prossimo anno. E il ct Giampiero Ventura avverte dei pericoli: «Mi aspetto uno stadio pieno di tifosi albanesi perché sono ovunque. Mi auguro una buona Italia. L'Albania vorrà fare la storia. Mi attendo un passo avanti rispetto alla nostra ultima gara che già mi aveva dato conforto. C'è la piena disponibilità di tutti, tengo molto a questa partita e ci terrei molto a vincerla». 
Il ct si affida soprattutto alla confidenza col gol della super coppia d'attacco Belotti-Immobile con Candreva e Insigne ali e in difesa recupera Bonucci, dimenticata l'influenza, che giocherà con Barzagli. Registi in mezzo al campo De Rossi e Verratti. Gli azzurri sono in vetta al girone a braccetto con la Spagna, attesa dall'esame Israele. «Per loro non sarà facile - confida Ventura -. Ogni partita è difficile e lo sarà anche per la Spagna. Qualsiasi risultato accada, la nostra vittoria sarebbe fondamentale».
Buffon, a fianco di Ventura nella conferenza della vigilia, poi torna su un Mondiale che sarà l'ultimo per lui. «Prima di pensare a come sarà la mia ultima in carriera, dobbiamo andarci in Russia nel 2018. Magari potrebbe essere proprio lì il saluto... Ma ho ancora un po' di tempo per pensarci». Intanto c'è da battere l'Albania di De Biasi. E non sarà facile. «L'ultima partita con la Nazionale aveva lasciato presupporre che la strada intrapresa sia quella giusta, speriamo di confermarlo anche a Palermo».
Sull'opportunità di anticipare l'inizio del prossimo campionato, per aiutare la Nazionale a prepararsi meglio in vista della sfida con la Spagna del 2 settembre, Ventura allarga le braccia: «Se fosse possibile fare questo passo, ne sarei contento, altrimenti ne faremo a meno. In Germania, quando ci sono i Mondiali, la stagione comincia con 3-4 settimane d'anticipo». Per le polemiche ci sarà tempo, oggi c'è da pensare al campo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Marzo 2017, 08:37

© RIPRODUZIONE RISERVATA