Inter verso il Napoli: i tre dubbi di Spalletti

Inter verso il Napoli: i tre dubbi di Spalletti

di Alessio Agnelli
MILANO - Idee chiare per Napoli, ma con tre dubbi di fondo in formazione. Se tutti gli indizi sembrano condurre alla conferma in blocco dell’Inter vittoriosa nel derby anche per lo scontro al vertice di sabato sera al San Paolo, dalle parti di Appiano Luciano Spalletti continua a lavorare per mettere ogni tassello al giusto posto e giungere finalmente alla definizione dell’11 titolare, ancora in divenire e senza certezze assolute in tre ruoli. 

Sotto la lente ci sono, infatti, i terzini sinistri Dalbert e Nagatomo, i mediani Vecino e Gagliardini e i trequartisti Brozovic e Joao Mario, tutti in corsa per 3 maglie fra difesa, centrocampo e settore avanzato, a completare una formazione base già delineata per 8/11. Tra gli intoccabili Handanovic, D’Ambrosio, Miranda e Skriniar nel pacchetto arretrato. Borja Valero alla regia. E i tre d’attacco Candreva-Icardi-Perisic. Restano solo da definire gli ultimi ruoli da attori protagonisti. Per l’out difensivo di sinistra il ballottaggio è tra Dalbert e Nagatomo. Il primo tra i pezzi pregiati (costo 30 mln, tra fisso e bonus) dell’ultimo mercato, ma ancora a scuola di tattica per comprendere al meglio la serie A.
Il secondo, stile ‘usato sicuro’ e, al momento, in vantaggio per una maglia contro il Napoli, a dispetto dell’ultima da dimenticare (con espulsione a fine primo tempo per doppio giallo il 30 novembre 2015; Inter ko per 2-1) al San Paolo. Sempre più a favore di Vecino, invece, la corsa a due con Gagliardini per un posto in mediana con Borja Valero. Nel derby, l’uruguagio si è confermato centrocampista totale, per ‘garra’, gamba e qualità di giocate. L’azzurro in ritardo di condizione e più di una volta in apnea. Ma, al San Paolo, giocheranno ancora fianco a fianco, con Borja Valero sulla trequarti (ma non è da escludere Vecino, con lo spagnolo regista basso) per assenza di interpreti. 

Joao Mario, in costante recupero dalla tonsillite acuta pre-Milan (ieri un differenziato alla ripresa), potrebbe tornare, infatti, a disposizione in extremis, ma solo per la panchina. Niente da fare, invece, per Brozovic. Per l’ex Dinamo Zagabria se ne riparlerà dal 5 novembre (Inter-Torino). E per Spalletti sarà il momento delle scelte.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2017, 23:30

© RIPRODUZIONE RISERVATA