Inter, ecco il tour de force per centrare l'Europa: il mese di aprile sarà decisivo

Inter, ecco il tour de force per centrare l'Europa: il mese di aprile sarà decisivo

di Massimo Sarti
Tutti pronti a ripartire, per l'ultima lunga volata. Nove giornate senza più fermarsi, per decidere il destino dell'Inter, sospesa tra la speranza di acciuffare una Champions difficile, ma ancora non impossibile, ed il rischio di rimanere escluso anche dall'Europa League. Perché, sotto soli due punti rispetto al quinto posto dei nerazzurri, il Milan adesso sarebbe fuori da tutto.

Il pareggio di Torino prima della sosta ha ricacciato Icardi e compagni ad 8 punti dal terzo posto occupato dal Napoli, che sarà a San Siro per lo scontro diretto di domenica 30 aprile, salvo anticipi o posticipi. L'Inter dovrà fare anche il tifo per la Juventus, che domenica scenderà al San Paolo. Immaginando due sconfitte in questi due match per gli uomini di Sarri ed un'affermazione nerazzurra contro la Sampdoria nel posticipo di lunedì prossimo al Meazza, Pioli dovrà lucrare almeno altre 2 lunghezze al Napoli per ottenere in extremis l'obiettivo Champions sbandierato da inizio stagione. L'Inter si giocherà moltissimo nei prossimi 5 turni, in un calendario tutt'altro che agevole, soprattutto dopo la Samp e la successiva trasferta di Crotone. Arriveranno infatti il derby dell'ora di pranzo il sabato di Pasqua, la trasferta di Firenze e, appunto, il big-match con il Napoli. Più leggere le ultime 4 giornate, anche se conterranno la gara esterna con la Lazio (oltre al Genoa a Marassi e, a San Siro, Sassuolo ed Udinese), che a sua volta sogna il colpaccio Champions partendo dall'attuale quarta piazza a -6 dalla terza.

Venendo al calendario del Napoli, da segnalare l'altro scontro diretto in casa della Lazio di domenica 9 aprile. Per il resto i partenopei (pur dovendo affrontare Torino e Sampdoria in trasferta e Fiorentina al San Paolo negli ultimi 3 turni) rischiano di avere a che fare con compagini senza grossi stimoli in graduatoria.
L'Inter, verso il basso, dovrà vedersela soprattutto con il Milan: non solo per l'imminente stracittadina, ma anche per un cammino rossonero sulla carta più agevole, anche se puntellato dalle disfide con la Roma al Meazza e con l'Atalanta a Bergamo. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Marzo 2017, 09:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA