Il calciatore che non può essere nominato: "Chi ne parla rischia di essere censurato da Fb"

Il calciatore che non può essere nominato: "Chi ne parla rischia di essere censurato da Fb"
C'è un calciatore di 25 anni, che gioca in Lega Pro con il Renate, che non può essere citato su Facebook poiché l'algoritmo tende a censurare e a 'bannare' chi lo nomina. Il motivo è molto semplice: l'attaccante in questione si chiama Francesco Finocchio e il suo cognome richiama ad un insulto omofobo. L'algoritmo di Facebook, d'altronde, considera ogni citazione del calciatore proprio come linguaggio offensivo e un tifoso padovano (Finocchio ha giocato anche nella squadra veneta) è stato bloccato dal social dopo averlo nominato.



Il tifoso 'bannato' si chiama Valerio Ruzzante e, come riporta Il Resto del Carlino, spiega così la vicenda: «Devo essere stato segnalato da qualcuno che non mi trova simpatico e l'algoritmo, invece, di considerare il contesto, ha evidenziato proprio quella parola. I post, tra l'altro, risalgono a qualche tempo fa (Finocchio ha giocato con il Padova solo per qualche mese, nella prima metà del 2016, ndr)». Le logiche della censura di Facebook, quindi, tornano a far discutere; non è, però, la prima volta che Francesco Finocchio, figlio di papà italiano e mamma brasiliana, nato a Caserta ma cresciuto a Reggio Emilia, provoca clamorosi malintesi del genere.



L'attaccante, infatti, è cresciuto nelle giovanili del Parma e, come alcuni ricorderanno, fu protagonista involontario di una vera e propria gaffe da parte di un arbitro. Il suo allenatore, vedendo un giocatore a terra, gli aveva ordinato di permettere i soccorsi: «Finocchio, butta la palla fuori!». L'arbitro, pensando si trattasse di un insulto omofobo, aveva quindi espulso il tecnico; in quel caso, però, dopo aver chiarito l'equivoco, l'allenatore si vide ritirare la squalifica. Facebook, probabilmente, è decisamente meno propenso ad aver buon senso rispetto al giudice sportivo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2017, 11:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA