Gigi Buffon nella storia: è il primo portiere a vincere il Golden Foot Award

Gigi Buffon nella storia: è il primo portiere a vincere il Golden Foot Award

di Adriano Padua
Il Principe Alberto ha annunciato, da Montecarlo come consuetudine, il vincitore del Golden Foot Award 2016. Si tratta per la prima volta di un portiere, l'estremo difensore di Juventus e Italia: Gianluigi Buffon. "Essere qui è un piacere, a Montecarlo ho ricevuto sempre premi importanti e spero di vincerne altri ancora" ha dichiarato ricevendo il premio.

La scelta per il vincitore è caduta sull'estremo difensore dopo un testa a testa con Cristiano Ronaldo. Il primo italiano a vincere il riconoscimento fu un'altra stella bianconera, Roberto Baggio, nel 2003, l'ultimo Francesco Totti nel 2010 . L'anno scorso il premiato era stato Samuel Eto'o.

Premi alla carriera sono andati a Deco, Carles Puyol, l'allenatore dell'Inter Frank de Boer e quello del Leicester, Claudio Ranieri. Il Golden Foot award è un premio internazionale destinato a calciatori che abbiano compiuto almeno 28 anni, i quali si siano distinti per i loro risultati sportivi, sia a livello individuale che di squadra, e per la loro personalità.

Viene assegnato annualmente ad un giocatore in attività, in base alle votazioni del pubblico effettuate via web tramite il sito ufficiale della manifestazione, su un pool di 10 candidati. Sono inoltre premiati su speciale invito anche grandi campioni del passato

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Ottobre 2016, 18:31