La notte magica delle italiane: la Fiorentina
elimina il Tottenham, impresa Toro a Bilbao

La notte magica delle italiane: la Fiorentina ​elimina il Tottenham, impresa Toro a Bilbao

di Marco Lobasso
ROMA - Notte storica per il calcio italiano. Insieme alla Roma passano agli ottavi di finale di Europa League anche le altre quattro squadre italiane ancora in gara. Solo il Napoli aveva la qualificazione già in tasca: ieri 1-0 al S. Paolo col Trabzonspor (gol di De Guzman) dopo il 4-0 in Turchia.





L'impresa del giorno è quella del Torino che passa clamorosamente 2-3 a Bilbao, ribaltando il 2-2 dell'andata. Due volte in vantaggio, con Quagliarella (rigore) e Maxi Lopez, due volte rimontata dagli spagnoli; poi il gol della qualificazione di Darmian al 22' della ripresa.



Benissimo anche Inter e Fiorentina che in casa non sbagliano. La squadra di Mancini contiene il Celtic al Meazza (dopo il 3-3 in Scozia) e poi chiude la gara con un gol capolavoro di Guarin, imprendibile nel sette, al 43' della ripresa (1-0).



Ancora meglio la Fiorentina che elimina i pericolosi inglesi del Tottenham 2-0 dopo l'ottimo 1-1 dell'andata. Le reti tutte nel secondo tempo: apre il ritrovato Gomez al 9', poi Salah chiude il match al 26'.



Negli altri 11 match dei sedicesimi, il risultato più clamoroso è l'eliminazione del Liverpool, battuto ai rigori in Turchia col Besiktas (6-4), dopo l'1-0 per i turchi dopo i supplementari. Colpo del Siviglia (2-3 in trasferta al Borussia Gladbach); così come il Villarreal a Salisburgo (1-3) e l'Ajax (0-3 a Varsavia col Legia). Avanti anche Dinamo Mosca (3-1 all'Anderlecht), Zenit San Pietroburgo (3-0 al Psv), Dinamo Kiev (3-1 al Guingamp e invasione di campo dei tifosi del Kiev al 77'), Brugge (3-0 all'Aalborg), Everton (3-1 allo Young Boys), Wolfsburg (0-0 a Lisbona con lo Sporting) e Dnipro (2-2 con l'Olympiacos).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Febbraio 2015, 11:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA