Fiorentina-Torino 2-0: Ilicic-Gonzalo Rodriguez
regalano 3 punti a Paulo Sousa

Fiorentina-Torino 2-0: Ilicic-Gonzalo Rodriguez
Un gol per tempo per la Fiorentina che torna al successo in serie A. 2-0 al Torino grazie alla punizione gioiello di Ilicic, al decimo gol in campionato, e al colpo di testa di Gonzalo Rodriguez nella ripresa.


La Fiorentina è tornata a vincere dopo due ko di fila mettendo a tacere i primi mugugni e riprendendo la corsa verso la zona Champions: 2-0 il risultato finale contro un Torino che ha fatto un vistoso passo indietro rispetto alle ultime positive prestazioni. Di Ilicic a metà del primo tempo e di Gonzalo Rodriguez nel finale le reti che hanno contrassegnato una partita avara di emozioni, giocata a ritmi blandi, aperta con i 30' di sciopero dei tifosi della curva Fiesole per protestare contro i troppi Daspo subiti e chiusa con il debutto degli ultimi acquisti viola, Tino Costa e Mauro Zarate. Mentre l'ex Barcellona Cristian Tello, sbarcato a Firenze ieri sera, sedeva in tribuna.

I viola hanno ha sbloccato il match al 24' del primo tempo con Ilicic su punizione, una delle sue specialità: imparabile per Ichazo il sinistro affilato del giocatore sloveno, al 10ø sigillo in campionato. Un vantaggio meritato per la Fiorentina contro un Toro insolitamente poco arrembante: poco prima i viola avevano sfiorato il gol con un colpo di testa di Astori vicinissimo al palo, con lo stesso Ilicic che dopo aver rubato palla a Glick ha fallito una facile occasione e con Bernardeschi che ha sparato alto su apertura di Babacar. In emergenza a centrocampo per le assenze dell'infortunato Badelj, dello squalificato Vecino e di Mario Suarez prossimo alla cessione (probabilmente al Watford), Sousa ha optato per il doppio centravanti, Kalinic insieme a Babacar, e ha arretrato Borja Valero affiancandogli Verdù. Quest'ultimo, mai titolare finora in campionato, è stato preferito a Tino Costa che ha cominciato in panchina insieme all'altro neo acquisto Zarate. Mai davvero pericoloso il Torino nella prima frazione di gioco.

Un Torino che Ventura, privo di Peres e Maxi Lopez, ha schierato senza sorprese, con il tandem Belotti-Immobile in avanti e un centrocampo a cinque. Da segnalare un gesto di fair play di Immobile che, dopo un corner assegnato alla propria squadra, ha fatto cambiare idea all'arbitro spiegando che l'ultimo a toccare il pallone non era stato un giocatore viola. Nella ripresa il Torino ha provato a reagire e al 7' ha costruito la prima e unica occasione-gol con però Baselli non ha saputo concretizzare nonostante la posizione favorevole e la svagatezza di Roncaglia: il tiro dell'attaccante granata è stato deviato in angolo da Tatarusanu. Da metà ripresa girandola di cambi da ambo le parti ma quelli del Torino non hanno portato frutti (salvo qualche protesta per un presunto contatto da rigore in area viola) mentre la Fiorentina ha trovato il raddoppio con Gonzalo Rodriguez, alla terza rete in campionato.
Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio 2016, 15:31

© RIPRODUZIONE RISERVATA