Fiorentina da incubo: segna due volte, poi incassa quattro gol e saluta la coppa

Video
Caporetto viola. Questa sconfitta che è costata l’eliminazione ai sedicesimi di Europa League - come un anno fa col Tottenham - entrerà nelle pagine nere della storia della Fiorentina. Un 2-4 sconvolgente. I viola tra il 44’ del primo tempo e il 15’ della ripresa hanno preso 4 gol - tripletta del capitano Stindl - dopo essersi trovati a comandare la gara sul 2-0. Il Borussia Moenchengldbach non vinceva in Italia da quasi 40 anni. Al 24 di febbraio la Fiorentina è fuori dalle due coppe ed ottava in campionato a 7 punti dalla Lazio sesta, ultimo posto utile per rientrare in Europa. Una stagione fallimentare. E adesso anche Sousa potrebbe rischiare la panchina.  A fine gara esplode la contestazione dei tifosi: nel mirino ci sono proprio Sousa, oltre a Della Valle. 

 

La Fiorentina nonostante la vittoria 0-1 di una settimana fa in Germania è entrata in campo intimorita e balbettante. Ha rischiato tanto in apertura, i tedeschi con Vestergaard hanno preso un palo. Nonostante questa indicibile sofferenza, la Fiorentina grazie ad uno strappo di 40 metri di Bernardeschi è passata in vantaggio. Il numero 10 viola ha servito Kalinic che ha segnato. I viola hanno avuto con Chiesa e Bernardeschi la possibilità di segnare ancora, ma è stato abile il portiere del Borussia a respingere. Il 2-0 della Fiorentina è nato da una papera del centrale Verdergaard che ciccando il pallone al limite dell’area è caduto, così Borja Valero ha raddoppiato con facilità incredibile. La gara avrebbe dovuto essere banca e invece prima dell’intervallo e’ arrivato il rigore: fallo di Maxi Olivera su Hermann e 1-2. 

La Fiorentina è stata capace di cominciare il secondo tempo addirittura peggio del primo: in 15 minuti ha preso 3 gol, un crollo difensivo senza giustificazioni. Stindl scatenato: prima sugli sviluppi di un corner ha pareggiato, quindi ha portato sul 2-3 il Borussia tirando da fuori dopo aver ricevuto la palla su una punizione di Hoffman. Il difensore Christensen su cross ancora di Hofmann ha griffato il poker tedesco. Sousa ha inserito anche Ilicic al posto di Bernardeschi (con i fischi del Franchi) - lo sloveno ha preso una traversa su punizione - e Babacar. Ma tutto è stato inutile. I 4000 tifosi tedeschi hanno festeggiato per una partita che per loro entrerà negli annali.   

LEGGI LA CRONACA
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2017, 14:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA