Fiorentina-Bologna 2-1: Chiesa e Pezzella regalano il successo a Pioli

Fiorentina-Bologna 2-1: Chiesa e Pezzella regalano il successo a Pioli

di Mario Tenerani

Doveva essere una sfida equilibrata tra Fiorentina e Bologna, così è stata. Alla fine l’hanno spuntata i viola, 2-1, grazie forse ad una maggior convinzione, ma il palo di Palacio quasi allo scadere poteva rimettere ancora in pari la gara. Un gol bellissimo di Chiesa: da sinistra ha sterzato sul destro e rete di potenza-effetto. Un minuto dopo Palacio ha riagganciato i viola. Poi ci ha pensato Pezzella, sotto gli occhi di Passarella, a inventarsi un colpo di testa stupendo. Il centrale argentino ha festeggiato così la prima convocazione in nazionale. Pioli può sorridere: dopo due sconfitte con Inter e Samp, ha inanellato altrettanto vittorie con Verona e Bologna. L’allenatore può rallegrarsi anche del fatto che in 4 gare ha portato in rete 8 giocatori diversi. La cooperativa del gol viola funziona a meraviglia. 
Un primo tempo molto tattico, lento, con i viola al rallentatore rispetto ad un Bologna chiuso a riccio con un falso 4-3-3, in realtà un bel 4-5-1 con Palacio al centro dell’attacco (Destro in panchina) e l’asse Verdi-Di Francesco sulle fasce, a fare lotta e governo. La Fiorentina scintillante di Verona, cinque gol ai veneti, si è trovata di fronte un muro rossoblu molto ordinato. Pioli ha confermato la squadra del Bentegodi, un 4-2-3-1 d’assalto.  
La chance più bella è capitata a Palacio, un tiro vicinissimo al palo di Sportiello. I viola ci hanno provato un paio di volte con Chiesa e un colpo di testa di Thereau, ma le difficoltà ad arrivare dalle parti di Mirante sono state evidenti.
Ecco, nella ripresa la Fiorentina ci ha creduto di più e soprattutto sono aumentati i ritmi in generale della partita. Il botta e risposta tra Chiesa e Palacio ha attraversato come una frustata un secondo tempo appena cominciato. Il raddoppio di Pezzella ha riportato in avanti i viola, con le panchine che hanno tentato di rimodellarsi sulle nuove esigenze del confronto. Donadoni ha schierato il 4-2-4 mentre Pioli si è blindato con un 4-5-1. Ci sono stati strappi continui con Chiesa da una parte e Palacio dall’altra. Poi la festa viola. Con 6 punti dopo 4 gare la Fiorentina andrà più serena a Torino mercoledì, in casa della Juve, la nemica di sempre.  


LEGGI LA CRONACA
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Settembre 2017, 20:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA