Conte difende le proprie scelte: "Seguono
il mio credo, questa Italia può sognare"

Conte difende le proprie scelte: "Seguono il mio credo, questa Italia può sognare"

di Marco Zorzo
Antonio Conte parte da una una certezza: il blocco difesa Juve (Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini). «Ho lavorato con loro tanti anni e mi auguro possano trasmettere tutto. Vengono da grandi successi, spero ci sia la loro spinta e che si possano bissare anche i successi in Nazionale».E sull'Europeo ormai alle porte, il ct giura: «Sono molto concentrato, la preoccupazione è nociva. Un allenatore non deve mai trasmettere ansia: sarebbe un messaggio negativo».

A Coverciano ha ancora 30 di giocatori, ma Conte ha le idee chiare sugli azzurri che porterà in Francia. Ovviamente aspetta di capire le condizioni di Montolivo e Thiago Motta. «Deve esserci una scrematura, siamo arrivati a questo numero per via degli infortuni». Quindi il ct ribadisce: «Ho cercato di portare i migliori. Ho pochi dubbi. In testa ho già un disegno preciso e questa settimana lavoreremo e valuterò le condizioni di Riccardo e Thiago».Sognare non costa nulla. «Ai miei giocatori chiedo di essere sognatori, di sognare qualcosa di bello. Purtroppo in questo momento la fortuna non è dalla nostra parte».

Per quanto riguarda le amichevoli contro Scozia e Finlandia, il ct spiega che si tratta di test scelti a doc per capire meglio gli avversari che gli azzurri affronteranno in terra francese: due Nazionali molto fisiche, come quelle da affrontare nel girone di qualificazione (Belgio, Irlanda e Svezia).Dal presente al futuro. Qui entra in ballo il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio. «Ventura nuovo ct? La fretta è cattive consigliera, ci sono almeno 4-5 nomi che sto valutando. Ma niente percentuali, di sicuro prima degli Europei dirò chi sarà il nuovo allenatore della Nazionale, dal quale voglio massima competenza e massima esperienza». In lizza sulla panchina azzurra ci sono i vari Montella, De Biasi e Gasperini. Nessun dubbio, invece su Lippi dt: «C'è un'area tecnica individuata, non nascondiamoci dietro a un dito».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Maggio 2016, 09:59

© RIPRODUZIONE RISERVATA