Il Milan si è fermato a Empoli: Torres
e Honda regalano il pari -Foto/Pagelle

Milan da brivido, Torres e Honda recuperano l'Empoli: 2-2
MILANO - Dottor Jekyll e Mister Hyde. E' il Milan di oggi, quello che si spaventato davanti all'Empoli prima di reagire. Un Milan ancora in difficolt (sotto 2-0 dopo appena 21'), come con la Juve, forse peggio e che forse ha perso anche un po' d'entusiasmo iniziale. Torres di testa al primo gol in serie A nel giorno dell'esordio da titolare e una magia di Honda salvano Pippo Inzaghi che sorride, ma non nasconde di aver regalato trenta minuti e non me la so spiegare. Di sicuro se vogliamo diventare grandi non possiamo prendere due reti cos su calci piazzati. Potevamo perderla. Gara a due facce: primo tempo horror, secondo meglio con una traversa finale di Menez. Potevamo anche vincerla ..., ammette Pippo.





L'analisi è semplice: c'è un problema difesa e non da oggi. C'è da questa estate, Inzaghi continua nel voler insistere e fidarsi di un inguardabile Daniele Bonera. Siamo sicuri che Mexes sia tanto davvero peggio del senatur? Ma soprattutto perchè non gioca Rami? Perchè Zapata è diventato la riserva di Alex? Domande da fare a Pippo e a Tassotti? Una domanda andrebbe fatta anche a Mattia De Sciglio. Bisognerebbe chiedergli che fine ha fatto quella promessa cresciuta al Centro Vismara, persa a San Siro. Forse aveva ragione Seedorf a lasciarlo in panchina? Una difesa che fa acqua al di là del risultato, della rimonta che regala un punto e tanti altri dubbi ai tifosi per non parlare del presidente Silvio Berlusconi. La faccia di Galliani a fine gara vale come una chiamata notturna del presidente...

«Siamo partiti con un atteggiamento passivo e non serviva Inzaghi per farcelo notare, ce ne siamo accorti noi in mezzo al campo». A parlare è uno dei migliori del Milan, Ignazio Abate. Difficile però spiegare il perché di tanta fatica. Lo scudetto torna ad essere un discorso per altri. «La nostra squadra deve lavorare giorno dopo giorno senza porsi obiettivi». Si salvano in pochi, certamente Fernando Torres a segno alla sua prima vera con la maglia rossonera: «Sono felice della mia rete ma non è bastata per vincere...».



LE PAGELLE (di Marco Zorzo)

ABBIATI 6

Tonelli e Pucciarelli, mica CR7 o Bale, lo sorprendono. Ma pure due miracoli.

ABATE 6.5

Sofferenza in difesa, però fornisce gli assist per i gol di Torres e Honda.

BONERA 4.5

Si perde Tonelli nell'1-0. In ritardo su Pucciarelli nel 2-0. È il capo della banda del buco rossonera.

ZAPATA 5

Degno compagno di merende di Bonera, lì dietro.

DE SCIGLIO 5

Proprio non riesce a fare il salto di qualità.

VAN GINKEL 5.5

Timido e pure sfortunato. Il suo debutto finisce in barella dopo mezz'ora (31' pt Bonaventura 5.5: non è quello ammirato a Parma).

DE JONG 5

Anche lui colpevole sul 2-0: il mastino olandese stavolta sembra un timido barboncino.

MUNTARI 5

Nervoso e falloso: irritante. Si fa ammonire e rischia pure il rosso prima del riposo. Tanto che Inzaghi lo lascia negli spogliatoi (1' st Poli 5.5: un po' meglio di Sulley).

HONDA 6.5

Ma era in campo nella prima frazione? Poi una sua magia regala il 2-2.

TORRES 6.5

Gol da bomber di razza. Quando ha la palla al piede è difficile strappargliela (36' st Pazzini ng).

MENEZ 5.5

Si perde nella notte empolese per 45'. Si risveglia nella ripresa: coglie una traversa clamorosa.

INZAGHI 5.5

La difesa è sempre imbarazzante. E alcune scelte (Bonera su tutte), francamente risultano incomprensibili. Non può sempre partire ad handicap.



IL RESOCONTO DI EMPOLI-MILAN





IL TABELLINO



Empoli (4-3-2-1): Sepe 6, Laurini 6 (24' st Hysaj 6), Tonelli 6.5, Rugani 6.5, Mario Rui 5.5, Vecino 6, Valdifiori 6, Croce 6, Verdi 6, Tavano 6 (19' st Maccarone 6), Pucciarelli 7 (31' st Zielinski 6.5).(16 Pugliesi, 28 Bassi, 4 Perticone, 19 Barba, 22 Bianchetti, 5 Moro, 8 Signorelli, 17 Guarente, 95 Rovini). All.: Sarri 6.

Milan (4-3-3): Abbiati 6, Abate 6.5, Bonera 5.5, Zapata 4.5, De Sciglio 5.5, Muntari 5.5 (1' st Poli 5.5), De Jong 6, Van Ginkel 5.5 (31' pt Bonaventura 5.5), Honda 6.5, Torres 6 (36' st Pazzini sv), Menez 6. (1 Agazzi, 66 Gori, 5 Mexes, 13 Rami, 14 Albertazzi, 27 Armero, 81 Zaccardo, 19 Niang, 92 El Shaarawy) All.: Inzaghi 6. Arbitro: Calvarese di Teramo 6. Reti: nel pt 13' Tonelli, 21' Pucciarelli, 43' Torres; nel st 13' Honda Angoli: 5-3 per il Milan Recupero: 2' e 4'. Espulsi: Valdifiori per doppia ammonizione al 40' st. Nell'intervallo Maurizio Sarri per proteste. Ammoniti: Zapata (M), Muntari (M), Vecino (E), De Sciglio (M) per gioco falloso.

** I GOL: - 13' pt: al primo calcio d'angolo avuto a disposizione l'Empoli è passato in vantaggio: corner di Valdifiori che pesca in mezzo all'area Tonelli, il difensore centrale svetta su tutti e con un colpo di testa perentorio colpisce il palo e mette dentro alla sinistra di Abbiati rimasto immobile e incolpevole. - 21' pt: Schema su punizione dell'Empoli dalla trequarti; Valdifiori pesca al limite dell'area Tavano che si gira e serve in area Pucciarelli, di fronte ad Abbiati il destro dell'attaccante infila la porta rossonera sul primo palo nonostante l'intervento del portiere. - 43' pt: cross dalla destra di Abate, Torres va incontro alla palla e in torsione di testa mette alla destra di Sepe sul palo più lontano. Parabola imparabile. - 13' st: il Milan pareggia con un tiro di sinistro di Honda, il giapponese è imbeccato al centro da Torres, salta Tonelli e mette dentro con un preciso mancino.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Settembre 2014, 23:25