Roma-Lazio 1-3: Doppio Keita travolge i giallorossi

Roma-Lazio 1-3: Doppio Keita travolge i giallorossi

di Ugo Trani
Spalletti persevera, ripetendo gli errori fatti nelle semifinali di Coppa Italia, e Inzaghi, senza stravolgere il copione, va ancora a dama. La Lazio, dopo 5 anni, torna a vincere il derby (1-3) in campionato e consolida il suo 4° posto, allungando sull'Atalanta (+3). La Roma, invece, non entra mai in partita e crolla, psicologicamente e fisicamente, nella ripresa. Adesso si dovrà preoccupare esclusivamente di difendere il 2° posto: è davanti al Napoli (+4) che però stasera giocherà a San Siro contro l'Inter. La corsa scudetto finisce all'Olimpico, a 4 giornate dal traguardo: la Juve capolista, nonostante il pari di Bergamo contro l'Atalanta, aumenta il suo vantaggio in classifica (+9) e vola verso il 6° scudetto consecutivo.        

SENZA STORIA
Inzaghi, pur dovendo rinunciare a Immobile (influenza intestinale), si aggiudica il 2° derby stagionale, dopo quello nella gara di andata di coppa che ha spinto la Lazio in finale. Il successo è meritato: Keita, schierato inizialmente al posto di Felipe Anderson, spopola in contropiede e apre e chiude al sfida. Orsato rischia di essere decisivo quanto l'attaccante biancoceleste: l'arbitro non concede il rigore solare per il fallo di Fazio su Lukaku con la Lazio già avanti (0-1) e ne assegna uno inesistente per l'entrata a vuoto di Wallace su Strootman. Il pari, con la trasformazione di De Rossi, a fine primo tempo non serve alla Roma. Spalletti, nuovamente umiliato da Inzaghi, inserisce Peres per El Shaarawy e passa dal 4-3-3 al 3-5-2 per mettersi a specchio, peggiorando la situazione. La Nord urla ladri, ma i giallorossi è come se non fossero più in campo. In contropiede Basta, anche aiutato dalla deviazione di Fazio, segna il suo 1° gol in maglia biancoceleste. Orsato nega il 2° rigore alla Lazio: Fazio su Keita. Perotti per Fazio e Totti per De Rossi: le sostituzioni in corsa non cambiano la storia del match. Nel finale Keita, su incursione di Lulic, firma la sua doppietta e festeggia sotto la curva.

PROVA TV
Spalletti sta chiudendo male la sua seconda avventura a Trigoria. Il suo nervosismo ha coinvolto anche i suoi giocatori. E alcuni episodi di questo 4° derby stagionale, per la prima volta giocato all'ora di pranzo, potrebbero influire sulla volata per il 2° posto. Rischio prova tv per Strootman (simulazione) che si è buttato senza essere colpito da Wallace e De Rossi (provocazione) che ha esultato con un gesto anti sportivo davanti alla panchina della Lazio: rischiano entrambi 2 turni. In più Ruediger, a fine recupero, è stato espulso per un calcione a Djordjevic. A San Siro, domenica sera contro il Milan, la Roma rischia di presentarsi senza 3 titolari.     

LEGGI LA CRONACA
 
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Maggio 2017, 11:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA