Calendario, per Roma e Inter avvio duro: i giallorossi ritrovano subito Spalletti

Calendario, per Roma e Inter avvio duro: i giallorossi ritrovano subito Spalletti

di Romolo Buffoni
Fra le big, l'avvio più difficile sembra essere quello della Roma: esordio in casa dell'Atalanta (domenica 20 alle 18) rivelazione della scorsa stagione e seconda all'Olimpico contro l'Inter (sabato 26 alle 20,45) allenata da Spalletti, fresco ex amato e odiato dai tifosi. Partenza in salita anche per i nerazzurri che, prima del viaggio nella Capitale, cominceranno il campionato dell'agognata riscossa a San Siro contro la Fiorentina di Pioli, che concluse con un esonero l'esperienza nerazzurra. E sarà un match speciale anche per Borja Valero: cuore in tumulto nel trovare subito l'amata Viola.

Cagliari all'Allianz Stadium sabato 19 alle 18 (gara di fatto inaugurale della stagione), Genoa a Marassi sabato 26 alle 18 e poi Chievo e Sassuolo: è l'avvio decisamente abbordabile dei campioni d'Italia della Juventus che solo alla 5ª avranno una sfida di cartello ospitando la Fiorentina. Così, così, invece, l'abbrivio del Napoli a oggi la più seria candidata a strappare lo scudetto cucito da 6 anni sulle maglie bianconere. La squadra di Sarri comincerà l'avventura sabato 19 alle 20,45 al Bentegodi contro il Verona dell'ex Pecchia, poi ospiteranno l'Atalanta del Papu Gomez. Dopo il viaggio a Bologna e il derby al San Paolo contro la matricola assoluta Benevento, alla quinta il Napoli sarà all'Olimpico per sfidare la Lazio. E proprio i biancocelesti (esordio soft in casa contro la Spal) saranno i primi fra i club di prima fascia a testare il Milan rivoluzionato dal mercato faraonico: la sfida è in calendario all'Olimpico alla terza giornata, fissata salvo anticipi o posticipi per il 10 settembre. Per i rossoneri di Montella sarà il primo test sulla carta molto impegnativo visto che la stagione comincerà lunedì 21 agosto a Crotone (ore 20,45) e proseguirà con Cagliari, appunto Lazio, Udinese a San Siro e ancora in casa la Spal.

Juve, Roma e Napoli, dominatrici della scorsa stagione, cominceranno i faccia a faccia all'8ª giornata con Roma-Napoli. Alla 15ª Napoli-Juventus e solo alla penultima Juventus-Roma, la partita di Natale (23 dicembre). Quest'anno il campionato non andrà in letargo: l'andata si chiuderà il 30 dicembre e il botto di fine 2017 sembra essere Inter-Lazio. Milan-Juve sarà il match clou dell'11ª (29 ottobre), mentre il derby d'Italia tra Juve e Inter andrà in scena a Torino il 10 dicembre (16ª giornata).

A proposito di derby: quest'anno, col ritorno del Verona in A, saranno 5: apre Juve-Toro alla 6ª (24 settembre dopo il turno infrasettimanale e prima del secondo matchday di Champions e Euroleague); quindi Inter-Milan all'8ª (15 ottobre, vigilia terza giornata di Coppe; ritorno 4 marzo 2018) e Chievo-Hellas nel turno successivo (22 ottobre); Genoa-Samp di scena alla 12ª (5 novembre) e chiusura con Roma-Lazio della 13ª il 19 novembre, prima della quinta giornata di Champions ed Euroleague (ritorno 15 aprile 2018). Insomma: la sceneggiatura del torneo sembra promettere bene.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Luglio 2017, 08:48

© RIPRODUZIONE RISERVATA