La Roma sogna il Mahrez d'inverno

La Roma sogna il Mahrez d'inverno

di Francesco Balzani
ROMA - I complimenti, e pure qualche rimpianto. Ieri la Roma tramite i propri profili social ha elogiato Salah per la vittoria di miglior calciatore africano dell’anno («Congratulazioni a Salah, che è stato nominato BBC African Footballer of the Year») e si gode i bonus che arriveranno dal Liverpool visti i numeri dell’egiziano in Premier (già a 19 gol). Proprio con quei soldi sommati a quelli della Champions, però, Monchi sarà chiamato a cancellare davvero il ricordo di Salah che sta pesando più del previsto. Se è vero che la classifica ancora sorride e che in Champions il cammino è stato oltre le aspettative, infatti, c’è da registrare l’apatia di un attacco che con 27 gol è lontano dai numeri delle altre big (Juve 41, Napoli 35, Inter 33 e Lazio 36). Per questo la Roma - come anticipato lunedì da Totti e lo stesso Monchi - tornerà sul mercato, per prendere quell’esterno offensivo «bravo a saltare l’uomo» che ha chiesto Di Francesco in conferenza stampa.

L’identikit è lo stesso di 4-5 mesi fa: Ryad Mahrez. L’esterno algerino del Leicester che in estate fu davvero a un passo dalla Roma e che per stessa ammissione di Monchi rappresenta «il più grande rimpianto dello scorso mercato». La trattativa però non è così semplice anche perché Mahrez in Premier ha ricominciato a fare la differenza dopo un inizio incolore. La voglia di andar via, invece, è rimasta la stessa. Così il Leicester potrebbe accontentarlo anche con una formula di prestito con obbligo di riscatto a cifre però non di troppo inferiori rispetto alle richieste estive (35-40 milioni). Tra la Roma e il Mahrez d’inverno poi c’è ancora il Chelsea di Conte che già in estate sul filo di lana aveva provato a portare l’attaccante a Londra. A testimoniarlo anche i tanti tweet dei tifosi dei Blues all’immagine postata ieri dall’algerino che lo ritrae immerso nella neve. Per questo bisogna studiare le alternative.

Resta viva la candidatura di Berardi per il quale però il Sassuolo continua a sparare alto (35 milioni) e spunta il nome del 21enne Federico Martinez del Liverpool Montevideo. Un colpo alla Monchi considerata l’età media di alcuni futuri fenomeni portati dal Sudamerica al Siviglia: Dani Alves e Perotti a 19 anni, Adriano a 20. In Uruguay Martinez - che ha passaporto spagnolo e quindi è tesserabile come comunitario - viene paragonato a Di Maria e ha attratto l’interessa anche di Dortmund e Liverpool. In uscita Under, che andrà a farsi le ossa al Genoa o al Crotone. Non solo l’attacco però. Monchi si sta guardando intorno anche per il futuro regista. Piace Badelj (in scadenza di contratto) e non dispiace Kovacic ormai in rottura con Zidane nel Real Madrid. Mentre nel ruolo di terzino destro (escluse occasioni) si resterà con Florenzi, Peres ed Emerson che può adattarsi anche sull’altra fascia.

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre 2017, 23:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA