Super-Higuain, Napoli primo: Inter ko 2-1.
Il Pipita: "Scudetto? Sognare è lecito" -Foto

Napoli primo in classifica: 2-1 all'Inter, doppietta di Higuain

di Massimo Sarti
MILANO - Il campionato cambia guida, con il Napoli di Maurizio Sarri e Gonzalo Higuain che fa suo il big-match del San Paolo battendo 2-1 l'Inter, tornando da solo in testa alla classifica dopo oltre 25 anni (l'ultima volta fu il 29 aprile 1990 con la squadra scudettata di Alberto Bigon) ed operando il sorpasso sui nerazzurri. Che sputano sangue prima di arrendersi, colpendo addirittura due pali con Jovetic e Miranda (con miracolosa smanacciata di Reina) nell'ultimo minuto di recupero.




TUTTO SU NAPOLI-INTER

Il tutto con Nagatomo espulso dal 44' per doppia ammonizione e con Roberto Mancini furioso con l'arbitro Orsato: «Forse c'era solo il secondo giallo, nel primo c'è stata una simulazione netta di Callejon. Sembra che gli vada addosso un trattore. Nagatomo è stato cacciato per mezzo fallo. Questo ha cambiato la partita, l'ha rovinata. Difficile giudicarla, ma in parità numerica forse avremmo potuto anche vincerla. L'Inter del secondo tempo è stata comunque straordinaria e questo deve farci capire tante cose».

La mostruosa serie dei partenopei di 18 risultati utili consecutivi in incontri ufficiali trova il proprio compimento: il Napoli sogna il tricolore, ma può rafforzare le proprie ambizioni anche l'Inter. Perché avrebbe potuto crollare in più occasioni ed invece sfiora un clamoroso (e certo non immeritato) pareggio. Il trascinatore azzurro è Higuain, autore di una doppietta pazzesca, che gli permette di salire a quota 12 in campionato (13 in stagione) e di arrivare ad 8 partite casalinghe di fila con gol segnato, a -1 dal record di Maradona. Il 'Pipita' colpisce dopo poco più di 60 secondi capitalizzando un errore di Murillo ed un assist di Callejon, raddoppiando al 62' con un capolavoro di potenza, tecnica e convinzione. Un leader straripante, ed è molto merito di Sarri: «Notte spettacolare, ma teniamo i piedi per terra perché manca tantissimo. Sognare, però, è lecito», afferma l'argentino.

Se la ride Maurizio Sarri, il tecnico della nuova capolista: «Abbiamo sbagliato solo nel finale, quando abbiamo sbagliato tutte le uscite con la palla. Cosa che non ci è mai successa. Lo scudetto resta una bestemmia. Bravi i ragazzi comunque per tutto quello che hanno fatto. Mancini era arrabbiato per il rosso a Nagatomo? Io ero a due passi e mi è sembrato giusto».
++++NAPOLI-INTER 2-1++++Super Higuain, Napoli primo in classifica.Nel finale due pali per i nerazzurri http://goo.gl/B5GdSFSegui Leggo - Il sito ufficiale (y) Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 30 novembre 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Dicembre 2015, 10:32