Basilea-Fiorentina 2-2 qualificazione rimandata, dopo la doppietta di Bernardeschi i viola subiscono in 10 la rimonta

Basilea-Fiorentina 2-2 qualificazione rimandata, dopo la doppietta di Bernardeschi i viola subiscono in 10 la rimonta

di Mario Tenerani
La Fiorentina è ad un passo dalla qualificazione ai 16esimi di finale di Europa League: un punto a Basilea, in condizioni non facili, che vale tanto. Adesso nella prossima e ultima giornata sarà sufficiente pareggiare coi modesti portoghesi del Belenenses per andare avanti a livello continentale. Ci sono pareggi che profumano di vittorie. Il 2-2 della Fiorentina a Basilea appartiene a quella categoria. I viola hanno giocato bene, molto meglio degli svizzeri, ma hanno fatto i conti con arbitro disastroso, lo slovacco Kruzliak, e con un gesto sconsiderato di Roncaglia: l’argentino al minuto 26 del primo tempo ha lasciato in 10 la squadra di Sousa per un fallo assurdo e incredibile.

Bernardeschi ha firmato una doppietta d’autore, giocando un primo tempo sontuoso. Il talento di Carrara aveva segnato due reti anche nella prestigiosa amichevole di agosto col Barcellona. «Dell’arbitro non parlo - ha detto Sousa -, mentre voglio sottolineare la crescita sul piano del carattere della mia squadra. Abbiamo grande qualità. Roncaglia? Non è la prima volta… Deve imparare a controllarsi…».

La Fiorentina è partita forte, così tanto che avrebbe meritato un rigore solare dopo appena tre minuti: in piena area di rigore svizzera Elneny ha schiaffeggiato la palla su incursione di Ilicic, impedendo a Kalinic di segnare, ma l’arbitro ha fatto finta di nulla. I viola, disegnati in formazione tipo col 3-4-2-1, non si sono abbattuti, anzi, si sono impossessati della partita con le loro caratteristiche principali.

Il primo gol di Bernardeschi è nato da una tipica azione viola: a pochi metri dall’area Badelj, Bernardeschi e Kalinic hanno pressato gli avversari, il centravanti ha servito Borja che con un assist stupendo ha messo Bernadeschi davanti al portiere svizzero, interno sinistro chirurgico e vantaggio. Roncaglia, però, pochi minuti dopo ha sferrato una gomitata in pieno volto a Embolo: un fallo senza nessuna spiegazione, rosso da manuale, Fiorentina in dieci. I viola, comunque, hanno ricominciato a giocare ed è arrivato il raddoppio: cross da sinistra di Alonso, Kalinic ha ricevuto in area, difeso la palla e appoggiato a Bernardeschi che di sinistro ha segnato ancora. Prima del riposo il Basilea è rientrato in partita: cross di Xhaka, deviazione di testa di Embolo, apparso in fuorigioco, respinta corta di Sepe, gol in mischia di Suchy.

Dopo l’intervallo la Fiorentina ha dovuto ripensare ad una partita diversa, cercando di difendere l’1-2 con forza e intelligenza. Kalinic è stato picchiato duramente e Sousa dalla panchina si è lamentato molto nei confronti dell’arbitro. Il pareggio è giunto dopo un corner, grazie ad un missile di Elneny da fuori area. Sousa ha concluso la gara con due punte, inserendo anche Babacar e ha portato a casa un pareggio che profuma di vittoria.

LA CRONACA
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Novembre 2015, 23:47