Il Napoli supera l'esame Atalanta:
1-0 Mertens, in corsa per il titolo

Il Napoli supera l'esame Atalanta: 1-0 Mertens, in corsa per il titolo

di Marco Perillo
Il Napoli supera a Bergamo l'esame Atalanta con un gran gol di Mertens nella ripresa. Azzurri saldamente al primo posto della serie A e in seria corsa per il titolo. Sarri ha la meglio sulla bestia nera Gasperini ed esulta rabbiosamente. 

RILEGGI LA DIRETTA

LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Cornelius, Gomez. All. Gritti 
 
 


LA PARTITA
Il Napoli sembra partire concentrato, ma l'Atalanta è già pericolosa al 3' con Spinazzola. Ilicic ci prova al 10'; sinistro deviato. Azzurri in difficoltà, orobici in palla; ci prova anche Cristante. Insigne prova il suo destro a giro solo al 21': fuori. Sull'angolo seguente prova Zielinski ma non va. Il match è come bloccato, gli azzurri non riescono a produrre azioni degne di nota. Ci prova Insigne al 42' ma Masiello ci mette una pezza. Primo tempo con poche emozioni.

Nel secondo tempo Napoli più volitivo. Al 9' clamorosa palla gol per Callejon ma la difesa bergamasca si oppone come può. Poi è Ilicic a rendersi pericoloso dopo qualche minuto. Sarri per nulla soddisfatto dell'andamento del match. Al 19' arriva la svolta: Mertens lanciato a rete sul filo del fuorigioco supera Berisha, è l'1-0 azzurro. Durante l'esultanza piomba una bottiglietta dalla curva atalantina contro i calciatori azzurri, nervosismo in campo. Il belga al 22' ci prova ancora dalla distanza ma il tiro è alto. ​L'Atalanta reagisce: al 26' Reina miracoloso su Cristante. Al 28' si cambia: Mertens gol, Hamsik per Insigne. Al 30' altra grande occasione per gli azzurri ma Caldara salva in angolo. Al 37' Mertens prova la giocata dell'anno da centrocampo: di un filo fuori. Al 40' palla gol decisiva sul sinistro di Hamsik: il capitano spara fuori. Entrano Rog e Maggio. Al 44' Cristante ci prova col destro; Reina blocca. Quattro i minuti di recupero, Rog si divora il 2-0 solo davanti al portiere. Al 47' Hamsik-gol, ma è fuorigioco. Gli azzurri stringono i denti negli ultimi secondi. E alla fine è festa grande. 

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2023, 19:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA