Olimpia, un martedì da Nba: stasera
la grande sfida del Forum con i Celtics

Olimpia, un martedì da Nba: stasera la grande sfida del Forum con i Celtics

di Fabrizio Ponciroli
MILANO - Chiuso il viaggio negli States, tra buone prove sul campo (doppia sfida contro il Maccabi Tel Aviv con una vittoria e una sconfitta) e tanti selfie, l'Olimpia Milano si appresta ad una nuova serata magica. Alle 20.30 (diretta tv Sky Sport 1), in un Forum di Assago praticamente esaurito (disponibili ancora pochi biglietti), l'EA7 se la vedrà con i mitici Boston Celtics. Intendiamoci, rispetto alla versione biancoverde ammirata, sempre in quel di Milan, tre anni fa, c'è diversità.



Allora sul parquet sudavano personaggi come Garnett, Pierce e Rondo, oggi bisogna accontentarsi di gente come Sullinger e Lee. Resta, tuttavia, il fascino unico del marchio Nba Boston Celtics. Forse solo i Los Angeles Lakers possono vantare lo stesso appeal internazionale. Sarà un'occasione d'oro per coach Jasmin Repesa che, dopo le buone indicazioni avute durante l'Euro Classic, avrà modo di testare i suoi contro, a tutti gli effetti, un roster Nba. Fra due giorni, infatti, ci sarà da fare sul serio, con la prima di campionato a Trento giovedì sera nel recupero della prima giornata.



Ma attenzione anche i Celtics. Il mix tra giovani e veterani è intrigante e coach Stevens sa come far rendere al meglio i propri giocatori. L'Nba ci tiene moltissimo a questo tipo di evento. Gli Nba Global Games sono considerati, dal profilo del marketing, fondamentali per l'espansione del prodotto. David Lee, la stella della squadra (campione in carica con i Golden State Warriors e ingaggio record ai Celtics pari ad oltre 15 milioni di dollari annuali), lo conferma: «Per noi è un onore poter giocare in Europa un paio di partite e rendere più sinergico il basket americano con quello europeo. Non ero mai stato qui a Milano, ma si capisce subito che è una città con tanta gente che ama questo sport».
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Ottobre 2015, 22:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA