L'Olimpia a Mosca si spegne nella ripresa, il Cska ringrazia (79-64)

L'Olimpia a Mosca si spegne nella ripresa, il Cska ringrazia (79-64)

di Fabrizio Ponciroli
La prima dell’Olimpia senza Ale Gentile non regala sorrisi. Davanti ai campioni d’Europa del Cska Mosca molto rimaneggiati (out le stelle Teodosic e De Colo), la banda di Repesa, complice un terzo periodo da dimenticare, viene sconfitta con un secco 79-64. Dopo un primo tempo più che discreto, Milano si spegne nella ripresa, complice un Cska indemoniato e abile a sfruttare ogni debolezza caratteriale dei biancorossi.

Male Sanders (quattro punti, 1/7 dal campo), in difficoltà Simon (sette punti). Da salvare il solo McLean (10 punti). EA7 tradita anche dal tiro pesante (4/21), oltre che dalla difesa, troppo spesso eccessivamente porosa. Equilibrio nella fase inziali del match con le due difese che concedono poco o nulla. L’Olimpia costruisce buoni tiri ma le polveri sono decisamente bagnate. E’ l’energia di McLean a dare lo primo scossone alla partita. Milano mette la testa avanti nel punteggio (15-14). La corazzata russa fatica a trovare canestri facili. Hickman, criticato nelle ultime uscite, inizia a carburare e Milano chiude il primo tempo avanti nel punteggio (38-36), con 18 punti totali della premiata ditta McLean-Hickman.

Nella ripresa l’Olimpia spegne completamente il motore. La corazzata ospite inizia a segnare con regolarità impressionante. La difesa milanese non regge e il CSKA scappa via, volando sul +12 dopo tre periodi. Nell’ultimo quarto Milano prova a rientrare ma il Cska ormai si è sciolto e gioca con enorme fluidità, sia in attacco che, soprattutto, in difesa. Niente da fare, il successo finisce nelle mani dei russi. L’Eurolega si fa sempre più in salita per l’EA7, giunta alla settima sconfitta su 11 gare disputate (quarto ko consecutivo). Il capitano Cinciarini è lucido nell’analizzare la sconfitta: «Loro hanno giocato per 40 minuti, noi ci siamo fermati dopo i primi 20’. Non riusciamo a giocare duri per 40’ di fila. Fino a quando non lo faremo, sarà dura vincere».

Deluso coach Repesa: «Ci sta perdere con il CSKA ma non giocando come abbiamo fatto nel secondo tempo. Non si può subire un break così pesante come accaduto nel terzo periodo, dove abbiamo preso 30 punti. Sanders? Nessuno ha fatto bene nel secondo tempo».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Dicembre 2016, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA