L'Olimpia batte Cantù: primo posto nella regular season, ai quarti di playoff troverà Capo d'Orlando

L'Olimpia batte Cantù: primo posto nella regular season, ai quarti di playoff troverà Capo d'Orlando

di Fabrizio Ponciroli
L’Olimpia archivia la regular season con una bella vittoria ai danni dei rivali storici di Cantù (89-71 il finale). Al di là della vittoria nel derby, l’ultima giornata sancisce Capo d’Orlando avversaria di Milano nei quarti di finale dei play-off (si parte venerdì 12 maggio, al Forum, con gara 1). Senza Sanders (riposo precauzionale), Milano trova in Hickman (15 punti) e Pascolo (13 punti) le armi in più per affossare Cantù.

In generale, eccellente prova difensiva dei milanesi, soprattutto nel terzo periodo quando la squadra di Repesa decide di fare sul serio (25 a 9 il parziale che manda al tappeto gli ospiti). Canturini che, cavalcando Calathes e Parrillo, riescono, inizialmente a “gestire” i biancorossi, tradite dal tiro da tre (4/12 al dopo 20’). L’Olimpia non riesca a giocare con efficacia per lunghi tratti del match. Più fluido il gioco della Mia Cantù. All’intervallo, +3 per gli ospiti. Alla ripresa la squadra di Repesa inizia a giocare seriamente. In un amen, 11 a 2 di parziale a favore dei biancorossi che tentano la fuga. I biancoblù faticano a ritrovare la concentrazione. Tutto a vantaggio dei padroni di casa che esaltano il pubblico con due/tre giocate da appalusi. Il vantaggio dei milanesi si fa importante (63-51).

Recalcati prova a scuotere i suoi, puntando sull’orgoglio ma la partita ha un solo padrone, ossia l’EA7. L’ultimo periodo è una sorta di allenamento in vista della post season. Applausi soprattutto per Cerella, amatissimo dal pubblico biancorosso. Derby vinto con scioltezza, ora c’è da pensare alla post season. Venerdì bisognerà alzare ulteriormente l’asticella per chiudere, nel minor tempo possibile, la pratica Capo d’Orlando. Questi gli altri accoppiamenti dei quarti di finale dei play-off: Trento (4)-Sassari (5), Venezia (2)-Pistoia (7) e Avellino (3)-Reggio Emilia (6).
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Maggio 2017, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA