I Warriors campioni NBA, Cleveland ko 4-1. Lebron non basta, Durant trionfa: l'Mvp è lui

I Warriors campioni NBA, Cleveland ko 4-1. Lebron non basta, Durant trionfa: l'Mvp è lui
Dopo un solo anno i Golden State Warriors tornano sul trono Nba. La franchigia californiana ha infatti sconfitto in finale i Cleveland Cavaliers per 4-1 imponendosi per 129-120 in gara -5 sul parquet amico della Oracle Arena di Oakland. È il quinto titolo della storia - il secondo negli ultimi tre anni - per i Warriors che si sono presi la rivincita sui Cavs per la sconfitta in finale dello scorso anno. Allora LeBron James e soci rimontarono uno svantaggio di 1-3 (la situazione in cui sono trovati anche quest'anno) per vincere l'anello in gara -7.



In questa stagione le cose sono andate diversamente e dopo aver fallito il primo match-point venerdì notte a Cleveland, i Warriors hanno chiuso i giochi in gara -5 grazie soprattutto ai 39 punti di Kevin Durant. L'ex giocatore degli Oklahoma City Thunder, arrivato ai Warriors proprio in questa stagione ed eletto miglior giocatore delle finali, può così festeggiare il suo primo titolo Nba. Rilevante in gara -5 anche la prestazione di Stephen Curry, autore di 34 punti. Ai Cavaliers non è bastata la grande prestazione di James, autore di 41 punti, 13 rimbalzi e 8 assist.  
Quella dei Warriors è stata una stagione impressionante: dopo aver chiuso la regular season con un bilancio di 67 vittorie ed appena 15 sconfitte, hanno battuto nei playoff nell'ordine Portland, Utah e San Antonio sempre per 4-0 per subire un'unica sconfitta con Cleveland. I Warriors sono stati inoltre la prima squadra a segnare oltre 100 punti in tutte le partite della serie finale. «Oggi il titolo è solo la ciliegina sulla torta - ha raccontato Durant dopo la premiazione -. Mi ricordo il primo giorno di training camp non sapevo cosa aspettarmi, non conoscevo quasi nulla di questa squadra, di questo gruppo di ragazzi. Volevo solo essere me stesso, ed è così che mi sono comportato per tutta la stagione».

«Mi ricordo la prima amichevole stagionale a Vancouver, quando ho capito subito di aver trovato il gruppo che volevo, il cameratismo che cercavo. Ci avete chiamato un superteam fin dal primo giorno, ma tanti superteam in passato non ce l'hanno fatta a vincere, mentre noi sì. Siamo stati tutti capaci di sacrificarci per poter oggi essere campioni». «Ho dato tutto quello che avevo, non è bastato - ha dichiarato da parte sua LeBron James - loro sono stati la miglior squadra degli ultimi tre anni».
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2017, 12:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA