Eurobasket, l'Italia lotta ma non basta: ai quarti la Serbia si impone 83-67

Eurobasket, l'Italia lotta ma non basta: ai quarti la Serbia si impone 83-67

di Fabrizio Ponciroli
Game over. L’avventura dell’Italia ad Euro 2017 termina ai quarti di finale, al cospetto della bestia nera Serbia (83-67 il finale). Niente miracolo, troppo superiore la nazionale serba, trascinata dal duo Marianovic-Bogdanovic (32 punti in due).

Italia dominata a rimbalzo e con percentuali rivedibili nel tiro da tre (Belinelli, 18 punti, 2/11 da tre). Inizio superlativo degli azzurri, maestosi in difesa. Il primo canestro della Serbia arriva dopo quasi 5’ di gioco. Il gigante Marianovic è un problema. Tanta tensione in campo. Nel secondo quarto i serbi provano a scappare via. L’Italia batte in testa ma non cade al tappeto. All’intervallo, la squadra di Messina è sotto di 11 lunghezze (44-33).

Alla ripresa continuano i problemi degli azzurri. La difesa Serba non regala nulla, Belinelli spara a salve. I ragazzi di Djordjevic inseriscono le marce alte e mantengono un vantaggio rassicurante. Nell’ultimo periodo massimo sforzo della Nazionale ma i risultati sono scadenti, complice il solito, straordinario, Bogdanovic (22 punti totali). La Serbia non si disunisce e vola in semifinale (ieri qualificata anche la Russia sulla Grecia).
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Settembre 2017, 08:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA