Windsurf, il romano Passani vince il Sa Barra
Contest: ora è in testa al campionato italiano

Windsurf, il romano Passani vince il Sa Barra ​Contest: ora è in testa al campionato italiano
Giovanni Passani ha vinto il Sa Barra Contest e ora è in testa al Campionato Italiano di windsurf, categoria freestyle. Il 19enne di Trevignano Romano si è imposto nella prima delle due tappe che assegneranno il titolo grazie ad un 1° ed un 3° posto conquistati nei due tabelloni disputati presso il Windsurfing Club Sa Barra nell'isola di Sant'Antioco (Carbonia Iglesias).



Alle sue spalle si è piazzato il bresciano Mattia Fabrizi, con due secondi posti. Terzo il campione in carica Jacopo Testa. Quarto il giovanissimo atleta di casa (appena 15 anni) Nicolò Tagliafico davanti al suo maestro e titolare del Club Gigi Madeddu.



LA GARA FEMMINILE Due tabelloni anche per le ragazze. Maaike ha entusiasmato con manovre degne di una n.3 del mondo, portandosi a casa il trofeo. Ma le nostre italiane non sono state da meno. Eva Chiochetti, da anni una delle migliori freestyler del nostro paese, ha ottenuto due secondi posti chiudendo in testa la classifica per il Campionato Nazionale AICW. La 16enne Nicole Bandini ha chiuso terza grazie ai suoi spock e ad uno speed loop in batteria, Francesca Floris quarta davanti a Sefania Fumagalli. Il freestyle parla al femminile.



SPETTACOLO IN ACQUA Lo spettacolo del grande windsurf italiano al Windsurfing Club Sa Barra, nell’isola di Sant’Antioco (CI) situata nell’estremo sudovest della Sardegna. Un’isola felice del vento dove i migliori freestyler del panorama nazionale si sono sfidati in occasione del #SaBarraContest, gara valida come 1^ tappa del Campionato Nazionale AICW, mostrando tutto il loro talento agli occhi di un pubblico nuovo che si sta pian piano appassionando a una disciplina sempre più affascinante.



Quest’anno importante è stato il contributo del Comune di Sant’Antioco, su iniziativa dell’Assessorato allo Sport, con un grande sostegno per la riuscita della manifestazione grazie alla messa in palio di un montepremi in denaro per i migliori classificati. E il sostegno di alcune realtà locali come l’agenzia turistica Tuttosantantioco.com, l’AICS, Italica Spa e tanti amici del Windsurfing Club Sa Barra, che da ormai diversi anni credono nel loro progetto. In piena collaborazione con l’Associazione Italiana Classi Windsurf e con il Circolo Nautico Calasetta (FIV), poi, è stato curato l’aspetto tecnico e organizzativo della competizione.



EMOZIONI Aldilà del risultato sportivo che ha premiato il 19enne romano Giovanni Passani, da due anni a Sant’Antioco per allenarsi, il #SaBarraContest ha regalato emozioni in una due giorni di gare senza sosta. Vento di maestrale forte per quasi tutto il sabato (con picchi di poco superiori ai 30 nodi), di intensità inferiore la mattina della domenica fino alle prime ore del pomeriggio. Poi come per magia una volta partita la Super Session Tecnocasa Sant’Antioco, che ha sponsorizzato lo show delle super moves con un ricco montepremi, eccolo tornare a spingere gli atleti ad una vera e propria esaltazione del freestyle, portando al limite le loro potenzialità. Tutto per il pubblico.



Tanti giovani talenti già affermati, alcuni come Jacopo Testa, Mattia Fabrizi, Rossel Bertoldo, Giovanni Passani e Marco Vinante, recentemente reduci dalle esperienze nel circuito di coppa del mondo del PWA World Tour. Ma non solo. Un mix di età dove il più “piccolo” ha 15 anni e il più “grande” ne ha 40. Con loro anche 5 ragazze, un record per un Campionato Nazionale AICW. Sintomo che anche il lato più estremo del windsurf sta attraendo il mondo femminile. A trascinarle c’è anche l’esplosione della fenomenale Maaike Huvermann, 17enne olandese che ha scelto il Windsurfing Club Sa Barra per allenarsi in vista del circuito mondiale, iscritta al Contest (fuori gara per la lotta al titolo nazionale).




Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Maggio 2015, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA