Volley, l'Italia batte la Croazia e vola
ai quarti degli Europei contro la Russia

Volley, l'Italia batte la Croazia e vola ​ai quarti degli Europei contro la Russia

di Carlo Lisi
L'Italia si ritrova. Con l'illuminata regia di Eleonora Lo Bianco, le azzurre hanno superato con un netto 3-0 la Croazia e hanno conquistato l'accesso nei quarti di finale dove domani affronteranno la Russia, campione uscente (ore 17 su RaiSport1).



Le ragazze di Marco Bonitta, dopo la netta sconfitta contro l'Olanda, sono entrate in campo concentratissime, intenzionate a cancellare la brutta impressione lasciata sul campo di Apeldoorn, insieme alla possibilità di evitare questo play off. E ci sono riuscite al termine di una gara in cui hanno ritrovato il loro gioco, soprattutto una grande difesa e un muro eccezionale.



La Croazia, che nella prima fase era riuscita a battere 3-0 la Russia, ha giocato la sua gara. Piena di giocatrici di qualità, cresciute nei nostro campionati, la squadra di Vercesi non ha mai alzato bandiera bianca. Ogni volta che le azzurre allungavano, riusciva a rimontare, cedendo soltanto nel finale dei tre parziali, quando la pressione azzurra si faceva intensa. Bonitta ha dato sin dall'inizio fiducia a Caterina Bosetti, al posto della sorella Lucia, poi subentrata (già nel primo set) ad Antonella Del Core. Non è stata una gara facile per i martelli azzurri, spesso fermati dai muri della bravissima Maja Poljak, ma alla lunga Caterina e Lucia hanno dato il loro bel bottino di punti.

Eccellente il primo set di Valentina Diouf, ottimo il rendimento a muro dei centrali Chirichella e Guiggi.



Semplicemente eccezionale la prova in difesa di Monica De Gennaro: davvero un grande libero.

In definitiva un'ottima prestazione del sestetto tricolore. Una prova confortante alla vigilia di un match onestamente molto difficile. Battere la Russia non sarà facile, ma neanche impossibile per questa Italia.



ITALIA-CROAZIA 3-0 (25-22 25-21 25-20)

ITALIA: Guiggi 12, Lo Bianco 2, Del Core, Chirichella 8, Diouf 20, Bosetti C. 9, De Gennaro (L), Bosetti L. 8, Non entrate: Sansonna (L), Sorokaite, Malinov, Centoni, Arrighetti, Tirozzi. All. Bonitta.

CROAZIA: Milos 2, Barun 10, Topic 11, Poljak 12, Grbac 2, Usic 10, Bozicevic (L), Fabris 3, Brcic, Non entrate: Cutuk, Burazer, Klaric. All. Vercesi.

ARBITRI: Blyaert (Bel) e Huhtaniska (Fin)

Italia: bs 4, a 4, m 14, e 9.

Croazia: bs 3, a 5, m 10, e 13.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre 2015, 19:25