Sci di fondo, Pellegrino oro nello sprint: è il primo azzurro di sempre

Sci di fondo, Pellegrino oro nello sprint: è il primo azzurro di sempre

di Daniele Petroselli
Vittoria storica nello sci di fondo per l’Italia. Federico Pellegrino è oro ai Mondiali di Lahti, in Finlandia. Trionfo nella gara sprint, chiusa dominando la volata davanti al russo Ustiugov e al nuovo asso norvegese Klaebo.

Il 27enne azzurro, detentore della Coppa e leader della specialità, è stato letteralmente il dominatore, trionfando in tutte le batterie in cui è stato protagonista, poi in finale il capolavoro di tattica, con le due temibili salite controllate senza problemi a metà gruppo, poi l’ingresso sul rettilineo conclusivo alle spalle del russo, che nulla ha potuto contro il suo scatto. «E’ un sogno, svegliatemi - le prime parole del fondista di Aosta dopo aver tagliato il traguardo - Ero il più veloce anche grazie al lavoro della mia squadra che mi ha dato sci eccezionali. Abbiamo vinto nonostante un budget molto inferiore a tante altre Nazioni. Non abbiamo sbagliato niente. E adesso siamo campioni del mondo. Incredibile, non so che dire anche se davvero ci speravo».

Un successo storico quello di Pellegrino nello sci di fondo, visto che prima di lui solo tre volte l’Italia era salita sul podio iridato nella gara sprint. E Lahti porta proprio fortuna, visto che fu Zorzi a conquistare il titolo ben 16 anni fa. E poi a segno andò nel 2009 un’altra valdostana come la Follis, che conquistò poi un argento a Oslo. Nulla da fare nella sprint donne (oro alla norvegese Falla), con le azzurre Debortolis, Vuerich e Laurent (fidanzata di Pellegrino) fuori già ai quarti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2017, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA