Schwazer, nessuno sconto sulla squalifica:
in gara non prima di maggio. "A Rio ci sarò"-Foto

Schwazer, nessuno sconto sulla squalifica: ​in gara non prima di maggio. "A Rio ci sarò"
Il tribunale nazionale antidoping (Tna) ha respinto il ricorso di Alex Schwazer che chiedeva uno sconto sulla squalifica di 3 anni e 9 mesi che gli è stata inflitta per doping. Il Tna non ha concesso lo 'scontò perchè mancavano i pareri favorevoli di Wada, che non si è espressa, e Iaaf, contraria così come la Procura antidoping. Il marciatore altoatesino quindi potrà tornare a gareggiare dal 29 aprile 2016.



Parla Schwazer. «Fare delle gare è importante per un atleta, l'anno prossimo per me saranno quattro anni senza gare e sono tanti. Sicuramente sarebbe stato bello avere qualche prova in cui misurarmi con gli avversari.
Questo non ci sarà, a questo punto penso che ci sarà una prova secca sui 50 chilometri e poi si vedrà», aggiunge Schwazer all'uscita dell'udienza davanti al Tna, durata due ore e mezza. «Cerco di concentrarmi sulle cose che posso influenzare. Io quello che dovevo dire l'ho detto, poi non sta a me valutare se questo era abbastanza per uno sconto o meno. Ma va bene così», aggiunge. Sulla decisione del Tna ha pesato in modo determinante il parere negativo della Iaaf, la federazione internazionale di atletica, mentre l'agenzia mondiale antidoping (Wada) non si è espressa.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2015, 21:50