Rossi, che gara: splendida vittoria in Australia.
Lorenzo secondo, Marquez cade -Foto

Rossi, che gara: splendida vittoria in Australia. Lorenzo secondo, Marquez cade

di Daniele Petroselli
ROMA - Un successo di rabbia e classe, un successo alla Valentino Rossi insomma. Il Dottore trionfa in Australia sul circuito di Phillip Island e mette a segno un bel colpo in chiave secondo posto nel Mondiale MotoGP, ormai già nelle mani da una settimana (e per la seconda volta) da Marc Marquez.





Rossi parte con decisione dalla terza fila e in poco tempo riesce a mettersi alla caccia del duo Marquez-Lorenzo. Ed è con il compagno di squadra, dopo averlo recuperato a suon di giri veloci, ad instaurare una lotta all’ultimo sorpasso, per poi prendersi in maniera decisa la seconda piazza. Ma dura ben poco, perché davanti Marquez la fa grossa scivolando a terra quando ha più di 3” di vantaggio, lasciando la meritata vittoria all’italiano e dicendo addio al record di 12 successi stagionali di Doohan.













Podio tutto Yamaha, con il duo ufficiale seguito da Smith. Tracollo Honda, con Marc fuori e Pedrosa eliminato nelle prime battute da Iannone, che gli danneggia la moto in un tamponamento. Ai piedi del podio Dovizioso, con l’altra Ducati di Crutchlow fuori nel finale quando era sul podio. «Che soddisfazione vincere qui – dice il Dottore a fine gara, al 250esimo gp nella classe regina (e 82 successi) -. Gara fantastica. Vincere? Pensavo solo a riprendere Marc e Jorge, sono rimasto calmo. A Misano ero più emozionato, quasi commosso. Qua me la sono goduta di più». E il prossimo weekend tutti in Malesia per la penultima tappa del Mondiale, con Rossi che dovrá gestire un vantaggio di 8 punti su Lorenzo e 25 su Pedrosa per essere vicecampione del mondo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Ottobre 2014, 10:23